TPL, Condizioni minime di qualità: Anav partecipa alla consultazione ART

E’ stato trasmesso oggi ad ART il contributo di ANAV alla consultazione sullo schema di atto regolatorio concernente l’individuazione delle condizioni minime di qualità per i servizi di trasporto locale su strada connotati da obblighi di servizio pubblico.

Lo schema oggetto di consultazione già recepisce alcune delle principali osservazioni formulate da ANAV nella precedente fase.

Tra queste, la chiara distinzione degli indicatori di qualità, di competenza e responsabilità degli enti affidanti rispetto a quelli cui sono tenute le imprese affidatarie e da regolare specificamente nel contratto di servizio; l’applicazione delle nuove regole esclusivamente ai nuovi affidamenti (gare o delibere successive all’entrata in vigore dell’atto regolatorio) e alle sole proroghe per investimenti (sempre deliberate successivamente alla vigenza dell’atto) in quanto strettamente connesse a interventi volti ad aumentare la qualità del servizio.

Con il contributo odierno ANAV ha rappresentato ulteriori osservazioni che vanno in direzione di una maggiore semplificazione delle incombenze per le imprese di TPL.

Al termine della consultazione, l’Autorità dovrà adottare il definitivo atto regolatorio.

La conclusione del procedimento è prevista entro il termine del 9 febbraio 2024.

Sul sito www.anav.it, sono disponibili, per le associate, ulteriori informazioni in merito al documento trasmesso all’Autorità.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios