DKV LIVE, per una flotta sempre sotto controllo

DKV LIVE è il rivoluzionario sistema telematico di gestione e tracciamento delle flotte sviluppato da DKV Mobility, la piattaforma B2B leader in Europa per i pagamenti e le soluzioni on the road.

Grazie a questo avanzato strumento tecnologico, ogni veicolo collegato invia dati in tempo reale e in maniera completamente automatica, fornendo ai Fleet Manager tutte le informazioni necessarie per una gestione avanzata della flotta. Tali informazioni, inoltre, vengono trasformate in grafici, mappe e report semplici e intuitivi grazie ai software di gestione DKV Mobility, per un’analisi immediata, oltre a consentire la digitalizzazione della documentazione, semplificando le operazioni amministrative.

Vantaggi per trasporti e trasportatori

L’innovazione DKV LIVE offre benefici rilevanti non solo per i fleet manager ma anche per tutti i protagonisti del mondo dei trasporti, sia merci sia passeggeri.

Le funzionalità principali di DKV LIVE comprendono il download remoto dei dati tachigrafici (RDL), la pianificazione intelligente dei percorsi e la geolocalizzazione dei veicoli, nonché la possibilità di scegliere le aree di sosta e rifornimento più strategiche e convenienti in base ai prezzi carburante costantemente aggiornati. I dati di geolocalizzazione, inoltre, sono facilmente condivisibili e integrabili con i sistemi dei clienti, fornendo informazioni sull’orario di arrivo previsto considerando le soste per il rifornimento e il riposo del conducente.

Gestione efficiente per un minor impatto sull’ambiente

Fra le innovazioni portate da DKV LIVE, spicca anche una particolare attenzione al tema green e alla sostenibilità ambientale. Tramite DKV LIVE, infatti, i clienti possono ora accedere gratuitamente alle piattaforme Trans.eu, Saloodo! e Coyote che aiutano i Fleet Manager a ottimizzare ulteriormente i carichi sui veicoli sfruttando le informazioni sulla loro posizione in tempo reale, così da evitare corse a vuoto e ottimizzare le risorse, riducendo le emissioni.

Sicurezza alla guida

Sul fronte conducenti, inoltre, DKV LIVE incentiva uno stile di guida sicuro e sostenibile e monitora in automatico tutti i parametri rilevanti come ore di guida, tempi di sosta/riposo e consumi in tempo reale. Qualora qualche dato non fosse conforme, la gestione degli allarmi di DKV LIVE allerta automaticamente il Fleet Manager circa deviazioni non previste, rifornimenti errati e tutti i dati tachigrafici: un elemento che eleva il livello globale di sicurezza del trasporto stesso nonché quello di trasportatori e utenti della strada.

DKV LIVE rappresenta una pietra miliare nello sviluppo di DKV Mobility. Marco Berardelli, Managing Director di DKV Mobility Italia, dichiara: “Lideazione e la progettazione di DKV LIVE hanno rappresentato una tappa fondamentale del percorso di sviluppo aziendale di DKV Mobility, anche e soprattutto per le ricadute positive che questa tecnologia sta avendo su tutto il mondo dei trasporti. Siamo particolarmente soddisfatti dal fatto che questo innovativo dispositivo contribuisca da una parte a diminuire il carico di lavoro dei Fleet Manager rispetto ad attività poco strategiche, come la gestione documentale, e dall’altra rappresenti uno strumento in grado di aumentare il livello di sicurezza e l’efficienza della flotta e di ridurre l’impatto sull’ambiente generato dalla logistica”.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios