SCANIA, partner Anav anche per il 2025, inaugura la prima infrastruttura di ricarica in Italia
|
L’inaugurazione della stazione di ricarica ad uso pubblico di Milence a Bagnolo San Vito (Mantova) rappresenta una tappa fondamentale nella transizione verso un trasporto più sostenibile anche in Italia.
Situata in un punto strategico dell’asse Bolzano-Bologna, questa infrastruttura, per bus e camion, è la tredicesima ad entrare in funzione in Europa, dove SCANIA, partner Anav anche per il 2025, ambisce a realizzare 1.700 punti di ricarica entro il 2027.
Le cinque baie attualmente attive sono dotate di caricatori CCS2 da 300 a 400 kW e con una prospettiva di evoluzione verso potenze di ricarica dell’ordine del megawatt, la stazione permetterà una ricarica completa in soli 30-45 minuti. Per facilitare l’accesso alla ricarica, è disponibile il servizio Scania Charging Access, che consente ai clienti di ricaricare i propri veicoli presso una rete europea di punti di ricarica in costante crescita. Attraverso una semplice card, gli autisti possono accedere alle stazioni Milence e di altri operatori, con prezzi fissi e prevedibili. Inoltre, grazie alla Scania Driver app e al portale MyScania, è possibile individuare facilmente le stazioni disponibili e gestire le ricariche in modo efficiente. Il servizio garantisce anche una fatturazione unica mensile e un supporto dedicato.
“Scania ha iniziato il proprio percorso nell’elettrificazione circa dieci anni fa con le prime soluzioni ibride, fino ad arrivare al 100% elettrico nel 2021. Dalle prime applicazioni urbane, la tecnologia è avanzata fino a offrire soluzioni per il trasporto a medio e lungo raggio, con batterie fino a 728 kWh e autonomie che raggiungono i 600 km con una sola ricarica. L’infrastruttura di ricarica pubblica è un elemento fondamentale per garantire l’adozione dei camion elettrici e questa inaugurazione rappresenta un tassello cruciale in questa direzione”, dichiara Alberto Iseppi, Head of E-mobility, Urban & Construction Sales Scania Italia.
L’inaugurazione della prima stazione Milence in Italia rappresenta un passo concreto verso un futuro più sostenibile per il trasporto pesante, in linea con la strategia di decarbonizzazione del settore. Scania, con il proprio impegno nell’elettrificazione e nell’innovazione, continua a essere protagonista di questa trasformazione.