Al Voith Electrical Drive System il premio per la tecnologia ambientale del Baden-Württemberg 2023

Il Land Baden-Württemberg ha nuovamente conferito il prestigioso premio per la tecnologia ambientale alla Voith di Heidenheim. Il premio nella categoria “Efficienza energetica” per l’innovativo concetto di azionamento Voith Electrical Drive System (VEDS) rafforza l’affermazione di Voith come motore della mobilità sostenibile – su strada, ferrovia e acqua.

La giuria è rimasta colpita dal fatto che “con il VEDS è possibile coprire la stessa distanza con il 20% in meno di corrente di ricarica“, spiega il Dr. Andre Baumann, Segretario di Stato presso il Ministero dell’Ambiente, della Protezione del Clima e del Settore Energetico.

L’elevato livello di efficienza del VEDS deriva dal principio di base del concetto, che non riguarda solo l’azionamento ma anche l’intero sistema. Voith si è sempre considerata un fornitore di sistemi e pertanto fornisce le periferie ed i controlli adeguati, con tutti i componenti coordinati tra loro.

Grazie a un software, l’unità di gestione dell’azionamento del VEDS coordina quindi la gestione energetica del veicolo. Di conseguenza, il sistema risponde alla specifica situazione di guida con una variante di frequenza appropriata, in modo che il consumo totale del sistema di trazione e delle periferiche sia sempre nell’intervallo ideale.

Il risultato è un consumo energetico molto basso, pari a 0,68 kWh/km. Questo risultato è stato verificato in un test indipendente condotto dalla Zemo Partnership, organizzazione no-profit, nel Regno Unito. I vantaggi di efficienza dimostrati rispetto ad altre piattaforme di autobus solo elettrici consistono in un’autonomia superiore fino al 20% a parità di corrente di ricarica. In particolare, ciò significa la stessa autonomia con un quinto di corrente di ricarica in meno.

Il Voith Electrical Drive System (VEDS), alimentato a batteria o a celle a combustibile, sta già contribuendo a elettrificare il trasporto e la mobilità in numerosi spazi urbani. Ad esempio, la soluzione di azionamento è un fattore importante per contribuire alla decarbonizzazione della flotta di autobus a Londra. Attualmente, quasi il 20% di tutti i nuovi e-bus della capitale britannica sono dotati di VEDS. Molti altri operatori di autobus in tutto il mondo si affidano a Voith come partner per la loro strategia a emissioni zero.

Attualmente, la soluzione di azionamento è utilizzata principalmente nel segmento degli autobus. “Il sistema e la sua efficienza contribuiscono al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni nel settore del trasporto pubblico. Ora che il VEDS è stato ben introdotto, intendiamo trasferire il concetto ad altre applicazioni nel segmento dei veicoli commerciali”, afferma Manuel Calero, Vicepresidente E-Mobility di Voith. Inoltre, la struttura modulare del VEDS rende possibile il retrofit e l’integrazione dei componenti nei veicoli esistenti.

Dal 2009, il premio per la tecnologia ambientale del Baden-Württemberg viene assegnato ogni due anni dal Ministero dell’Ambiente, della Protezione del Clima e del Settore Energetico. Questa è la seconda volta consecutiva che Voith è tra le aziende premiate. Nel 2021, il Gruppo si è aggiudicato il terzo posto nella categoria “Efficienza energetica” per l’elica elettrica Voith Schneider Propeller (eVSP), una soluzione di azionamento sostenibile per le navi. L’Environmental Technology Award prevede un premio in denaro di 100.000 euro, suddiviso tra quattro categorie, e un premio speciale della giuria.

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios