Tragedia Mestre: Biscotti intervistato su Telenorba

Le aziende  di trasporto  vivono del rapporto con le persone. Per questo gli autisti che sono in prima linea con l’utenza sono la forza dell’azienda, fondamentali per la qualità del servizio. La perdita di un autista ha un impatto drammatico per l’azienda. In queste ore il mio pensiero va alle vittime e alle loro famiglie.”

Sono le parole del Presidente di Anav Nicola Biscotti intervistato questa mattina su Telenorba in  merito alla tragedia dell’autobus precipitato a Mestre.

Senza entrare nel merito delle cause dell’incidente sulle quali sta indagando la magistratura, il Presidente ha sottolineato che il tema delle sicurezza e della manutenzione sulle nostre strade è un tema di intervento e di spesa che non e’ strettamente legato solo all’incidente attuale.

Sul dibattito in corso in questi giorni sui veicoli elettrici, Biscotti ha sottolineato quanto il tema della transizione energetica sia impattante per le imprese di trasporto e sul sistema di produzione italiano.

Noi riteniamo che l’elettrico vada bene per l’urbano dove la logistica degli approvvigionamenti e’ agevolata ma meno per l’extraurbano. E’ inoltre evidente  che l’elettrico pone problemi di gestione e di smaltimento delle batterie e quindi di impatto sull’ambiente.”

A tal proposito – precisa Biscotti- sottolineo che il sistema autobus nel suo complesso ha un’incidenza sul totale delle emissioni climalteranti pari solo allo 0,7%, mentre la produzione delle aziende energetiche impatta per il 22%. Ciò premesso, il tema del rinnovo del parco circolante e’ di grande attualità e deve essere attenzionato dal Governo e dalle Regioni”.

Di seguito il link dell’intervista .


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios