Radio 24, Biscotti: “il TPL può essere protagonista della transizione ma necessario un approccio graduale”

Con solo lo 0,7% di incidenza sulle emissioni di gas climalteranti il tpl può svolgere un ruolo da protagonista nel processo di transizione ecologica in atto.  Sono le risultanze di uno studio commissionato da Anav e presentato  al recente convegno su “Transizione ecologica e neutralità tecnologica”.

Si apre così l’intervista del 29 giugno scorso di Massimo De Donato, su Radio 24, al Presidente di Anav Nicola Biscotti.

Per svolgere un ruolo da protagonista nella decarbonizzazione dei trasporti – dice Biscotti – “il  tpl deve  migliorare l’offerta per catturare l’utenza che oggi utilizza la motorizzazione privata e procedere al rinnovo del materiale rotabile che in Italia ha un’anzianità di  10-11 anni e che quindi va rinnovato per dare risposte alla clientela ma anche in termini di abbassamento delle emissioni”.

Come Anav“- ha detto il Presidente Biscotti – abbiamo proposto un approccio graduale individuando come punto di arrivo le motorizzazioni a impatto zero, come l’idrogeno per l’extraurbano e l’elettrico per l’urbano, ma le tempistiche attualmente previste fanno generare dei dubbi sulla loro fattibilità”.

Qui il podcast dell’intervista.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios