BM 4-2023: Presentata la piattaforma per il rinnovo del ccnl autoferrotranvieri. L’editoriale del Presidente Nicola Biscotti

La ricezione delle Linee guida di piattaforma per il rinnovo del ccnl autoferrotranvieri ha dato avvio formale alle procedure relative al rinnovo del contratto che vede all’orizzonte la sua scadenza al 31 dicembre di quest’anno.

Il Presidente Nicola Biscotti nell’editoriale del nuovo numero 4 di Bus Magazine, on line sul sito associativo e in distribuzione cartacea per gli associati e stakeholders di settore, illustra le richieste economiche e normative avanzate dalla controparte sindacale ma traccia altresì il quadro di tutte le criticità in cui tale rinnovo si inserisce.

Il contesto storico nel quale si inserisce l’attuale processo di rinnovo del ccnl autoferrotranvieri – scrive il Presidente – può definirsi particolare, sia per la mancata chiusura dei danni economici da Covid, sia per la palese insufficienza del Fondo nazionale Trasporti, sia per la crisi energetica che non sembra trovare soluzioni, sia, infine, per il generale calo del traffico pendolari non compensato da politiche di rilancio del tpl“.

Per una possibile definizione del percorso di rinnovo contrattuale, resta quindi necessaria – conclude Biscotti – l‘adozione e generalizzazione di un meccanismo di rivalutazione dei contratti di servizio che tenga conto della dinamica inflattiva con conseguente adeguamento del Fondo nazionale trasporti e di analoghe misure per le aziende operanti nelle regioni a statuto speciale”.

Leggi l’Editoriale del Presidente Nicola Biscotti nel n. 4-2023 di Bus Magazine.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios