TPL Toscana: Accordo ANCI e AT per assistere gli utenti meno digitali

Anci Toscana e “at” hanno siglato una collaborazione che prevede, da parte di tutti gli operatori e volontari del servizio civile digitali delle 51 Botteghe della salute dislocate in tutta la regione, l’aiuto verso i soggetti “fragili” – o comunque chiunque abbia difficoltà – nell’accesso agli strumenti digitali del trasporto pubblico: dall’iscrizione al sito a quella dello shop alla richiesta di un profilo agevolato.

AT provvederà a formare e a fornire tutte le informazioni agli operatori ed ai volontari sulle modalità on-line, strumenti e procedure utili per utilizzare al meglio il trasporto pubblico locale, consentendo così di avere altri 51 sportelli al pubblico per questo tipo di assistenza, rivolta ad un territorio che copre 42 Comuni e 513.671 residenti. Gli operatori così potranno fornire orientamento, supporto e accompagnamento verso i servizi di “at” a tutti i cittadini che ne facciano richiesta, a titolo gratuito e universalistico.

La digitalizzazione della bigliettazione e delle informazioni è una delle chiavi centrali anche del Pnrr e soprattutto del futuro del trasporto pubblico. Una trasformazione che ovviamente va aiutata, oltre che promossa, e resa accessibile a tutti. Per questo ci è parso assolutamente positiva la collaborazione con l’Anci e, tramite l’associazione, con tutti i Comuni che si sono resi disponibili a collaborare con noi” spiega il direttore MBC (marketing, brand, comunicazione e tecnologie) di AT, Andrea Buonomini.

Questo accordo con Autolinee Toscane è importante per molti motivi – commenta il Direttore Anci Toscana, Simone Gheri – Primo perché è rivolto alle fasce più deboli della popolazione, che potranno essere aiutate ad usufruire degli strumenti digitali, ormai centrali nella vita quotidiana ma non alla portata di tutti. Secondo, perché conferma il ruolo e la funzione delle nostre Botteghe della Salute, presidi importanti nei territori delle aree interne e più disagiate, sempre più al centro dell’attenzione e dell’impegno di Anci Toscana. Terzo, perché consolida la collaborazione con “at” in un settore fondamentale per la qualità della vita dei cittadini e dei Comuni come è quella del trasporto pubblico su gomma”.

L’obiettivo condiviso tra i firmatari è quello di diffondere le competenze digitali dei cittadini fragili, utenti dei servizi di trasporto pubblico e, in un quadro di digitalizzazione dei sistemi di bigliettazione elettronica e abbonamento elettronico, ridurre il digital divide, al fine di rendere i servizi ancora più accessibili e facilitare l’utilizzo di strumenti più comodi, rapidi e sicuri.

Si tratta di una prosecuzione e potenziamento di un servizio di supporto, avviato già nel corso del 2022, che ha ottenuto riscontri positivi sia per “at” che per ANCI Toscana. Questo nuovo accordo durerà per tutto il 2023 e il 2024 e, se i risultati saranno altrettanto positivi, si potrà proseguire le attività di supporto e orientamento.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios