Anav in Svezia: ottimo bilancio per la recente missione internazionale dell’Associazione

Si è conclusa con un bilancio più che positivo la recente Missione internazionale di ANAV in Svezia.

Un’esperienza che – dopo lo stop per la pandemia –  il Presidente Nicola Biscotti ha voluto fortemente nell’ottica di accrescere le conoscenze e le potenzialità di sviluppo delle  imprese associate e approfondire i progressi della transizione energetica nei paesi nordici.

Proficua la collaborazione con l’Associazione di categoria Sveriges Bussföretag, membro IRU come ANAV, che ha rappresentato un’interessante occasione per dibattere e confrontarsi su tematiche di grande e reciproco interesse per il settore e per gli stati europei, come la carenza dei conducenti.

Grande l’ospitalità del costruttore SCANIA. La delegazione ANAV ha potuto visitare lo stabilimento  a Södertälje, la  catena di assemblaggio dei veicoli e dei motori e il “Battery Lab” presente in loco. I carburanti alternativi e l’elettrificazione sono al centro della politica dell’azienda per la realizzazione di un sistema di trasporto sostenibile.

L’operatore NOBINA, principale operatore di autobus in Svezia e nella regione nordica,  ha illustrato gli ultimi progetti che comprendono bus elettrici a guida autonoma e le infrastrutture legate al sistema espresso ‘Bus Rapid Transit’.

Durante la visita al deposito Tomteboda bus di KEOLIS, un’enorme struttura con una superficie totale di circa 104.000 m² e un volume di circa 630.000 m³, sono stati visionati efficientissimi sistemi che passano dall’operatività dei servizi alla manutenzione e carrozzeria dei veicoli, dalla formazione del personale al semplice deposito dei circa 150 veicoli lì previsti.

Un’esperienza che, sulla scia di quelle degli anni passati, ha rappresentato non solo un’occasione di accrescimento professionale ed imprenditoriale per i partecipanti, ma anche fondamentale momento di coesione associativa e di approfondimento della conoscenza fra gli associati ANAV.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios