Carenza conducenti: dati, criticità e possibili iniziative di contrasto al 33°webinar Anav

La carenza dei conducenti professionali è un fenomeno allarmante che sta assumendo, sia in ambito nazionale che europeo, livelli di alta criticità.

Con un 7% di posizioni vacanti nel 2021 e almeno l’8% nel 2022, la carenza di personale nel settore del trasporto passeggeri rappresenta una sfida significativa per gli operatori.

Scarsa attrattiva della professione, elevati costi di formazione professionali, restrizioni normative, sono solo alcune delle criticità a monte del fenomeno che riveste caratteristiche simili in tutti i paesi europei e, in Italia, con differenze geografiche da nord a sud.

Il webinar odierno di Anav ha analizzato non solo gli ambiti normativi comunitari sui quali le istituzioni dovranno lavorare per fornire un quadro normativo armonizzato e utile a mettere in campo soluzioni attuabili nel breve periodo, ma anche, a livello nazionale, quegli scenari che appaiono percorribili.

Il Direttore Generale di Fondimpresa ha illustrato gli ultimi Avvisi 2023 relativi ai piani formativi finalizzati all’acquisizione di abilità e competenze che favoriscano la crescita professionale e l’occupabilità oltre che in risposta al fabbisogno di figure professionali difficilmente reperibili.

Sul sito www.anav.it, sono disponibili per le associate, gli atti del webinar.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios