STAR Mobility Academy: un progetto formativo interamente gratuito

“Creare” autisti ex novo per rispondere all’esigenza del mondo della mobilità formando persone che abbiano passione per il settore e voglia di mettersi in gioco.

C’è questa filosofia innovativa dietro il progetto STAR Mobility Academy, presentato oggi a Lodi durante una conferenza stampa.

Un progetto che prevede un piano di formazione che ha preso il via il 6 marzo scorso e sta coinvolgendo 12 allievi, a partire da un totale di 250 candidati.

STAR Mobility prevede di inserire in azienda non meno di 30 nuovi autisti entro il 2023 e ipotizza spazi per ulteriori edizioni dei corsi anche nel 2024. Infine, il progetto “Academy” sarà esteso alle altre aziende del Gruppo, ovvero Autostradale e STIE.

La novità del progetto consiste nel fatto che il percorso di formazione, grazie al Fondo Forma. Temp, è interamente gratuito per i candidati, visto che i costi sono a totale carico del progetto pensato e gestito in collaborazione con l’agenzia Umana a cui è affidata la selezione dei candidati.

Si tratta di un’iniziativa che da un lato vuole soddisfare l’esigenza di immettere più autisti sul mercato del lavoro e dall’altra offre opportunità ai giovani o a chi vuole trovare nuove possibilità e occasioni – sottolinea l’amministratore delegato di STAR Mobility, Valentina Astori -. Questo progetto, inoltre, ha come obiettivo fondamentale il territorio, visto che offre nuove opportunità a chi vive in zona e punta a confermare i livelli di servizio attuali per il bene del territorio”.

Un legame con il territorio rimarcato anche dal presidente di Star Mobility, Pierluigi Zoncada. “Abbiamo a cuore i lodigiani – spiega – e lo dimostriamo in due modi. Anzitutto vogliamo andare incontro alle necessità di adulti e famiglie offrendo loro un servizio completo ed efficiente. In secondo luogo, puntiamo a offrire possibilità di impiego a chi vive nella nostra provincia“.

L’Academy prevede prima la frequenza in aula per 80 ore, dedicate alle tematiche specifiche dell’azienda e poi la frequenza per il conseguimento della patente D e della COC presso l’autoscuola.

STAR Mobility S.p.A. è un’azienda nata nel gennaio 2022 dalla fusione delle storiche aziende LINE, PMT e STAR.Dispone di una flotta di oltre 300 autobus e sviluppa 11, 5 milioni di chilometri all’anno per un valore della produzione pari a 35 milioni di euro. STAR Mobility ha 350 dipendenti presenti sul territorio, di cui 260 sono conducenti.

L’azienda fa parte del Gruppo Zoncada che opera nel settore da oltre cento anni e ormai è leader indiscusso nel mercato dei trasporti in Lombardia. Effettua anche servizi scuolabus e trasporto disabili, collegamenti aeroportuali, servizi commerciali ed internazionali a lunga percorrenza.

Il Gruppo Zoncada dispone di 849 autobus e grazie ai 1172 dipendenti sviluppa circa 30 milioni di bus-Km, per un fatturato di oltre 115 milioni di Euro.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios