Autolinee Curcio: un’azienda fatta di persone

Trentasei anni alla guida dei pullman Curcio. E’ la storia di Gerardo Marmo andato in pensione dopo tre decenni di lavoro al servizio dell’azienda di Polla.

Cominciai con don Ettore – ricorda Gerardo che ora, in pensione, fa il nonno felice – e guidavo in tutta l’Europa. Grazie al mio lavoro e alla ‘Curcio’ ho potuto vedere posti che mai avrei potuto vedere. Ricordo esperienze e viaggiatori, confini e panorami, sono indelebili nella mia mente. Un tesoro che mi tengo stretto”.

Per 36 anni è stato un autista della “Curcio”, un ruolo ricoperto con passione e abnegazione, con orgoglio – come orgogliosa  è stata l’azienda ad averlo con sé – e con concentrazione. Milioni di chilometri che gli consentirebbero di girare per tre volte la Terra con un pullman della Curcio.

Mi sono sentito con una famiglia per 36 anni, anzi ho trascorso più tempo con la ‘Curcio’ che con la mia famiglia, che ora mi godo e sento di aver fatto parte, nel mio piccolo, di un pezzo della storia del mondo dei trasporti della provincia di Salerno”.

L’attività delle Autolinee Curcio inizia nel 1939 a Polla in provincia di Salerno, quale impresa individuale, ottenendo dall’allora competente Ministero dei Trasporti la concessione dell’autolinea “Auletta – Teggiano” nell’area del Vallo di Diano. Successivamente è stata costituita la Autolinee Curcio srl.  Negli anni ‘70, in Scario (Golfo di Policastro) muove i suoi primi passi l’altra società, Ettore Curcio e F.lli snc, con l’affidamento dell’autolinea “Sapri – Centila Scalo”. Nel corso dei decenni l’attività, oltre a mutare il proprio assetto giuridico, ha segnato un sviluppo dimensionale, diversificando le tipologie di attività trasporto persone su gomma:

  • autolinee di trasporto pubblico locale di competenza della Regione Campania e Provincia di Salerno;
  • autolinee a lungo raggio di competenza del Ministero dei Trasporti;
  • noleggio autobus di gran turismo con conducente.

Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios