Trentino Trasporti: una nuova officina per la mobilità di tutto il territorio

Una nuova officina manutenzione dei treni in località Spini di Gardolo sarà costruita  per risolvere alcune forti criticità dell’attuale sito manutentivo, un intervento strategico per la mobilità pubblica del trasporto provinciale, che vede Trentino Trasporti  fortemente impegnata per lo sviluppo dell’asset ferroviario.

La nuova opera verrà realizzata  immediatamente a sud dell’insediamento industriale “ex Whirlpool”.

La nuova officina è un progetto centrale sia nella strategia di sviluppo del sistema di mobilità in Trentino, verso una sempre maggiore efficienza e sostenibilità, sia in particolare del programma di investimenti di Trentino Trasporti” così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, presente assieme all’assessore provinciale alla mobilità Mattia Gottardi. “Un piano – aggiunge il presidente – che può contare sulle risorse per le Olimpiadi e per il BRT, i bus rapidi e sostenibili nelle valli di Fiemme e Fassa, nonché sul progetto di elettrificazione della Valsugana che potremmo veder partire, come cantiere, nel 2024. L’auspicio è che i lavori per quest’opera possano ora procedere: abbiamo bisogno degli investimenti per consolidare la ripartenza dopo il momento più difficile per la crisi energetica e l’aumento prezzi”.

Anche l’assessore Gottardi parla di “un’opera strategica, che sarà in grado di rispondere alle esigenze di tutta l’infrastruttura ferroviaria gestita sul territorio da Trentino Trasporti”. “Dopo un lungo lavoro di approfondimento – prosegue Gottardi -, che ha tenuto conto delle mutate condizioni e ha permesso di aggiornare il progetto, la nuova officina darà una marcia in più a Trentino Trasporti e al nostro territorio. Ci auguriamo inoltre che i lavori possano procedere in modo positivo, così da poter inaugurare l’opera in linea con i tempi previsti”.

La localizzazione del nuovo insediamento consente sia una idonea accessibilità da parte dei veicoli su gomma, favorita anche dalla vicinanza del casello autostradale di Trento Nord e della zona industriale di Trento, sia il collegamento ferroviario alla linea esistente che sarà assicurato dal nuovo raccordo con la stazione di Gardolo.

Nel nuovo sito manutentivo sarà possibile infatti effettuare la manutenzione completa dei treni con impianti tecnologici di ultima generazione.

Trentino Trasporti SpA è l’unico soggetto gestore del servizio di trasporto pubblico e delle infrastrutture ad esso dedicate in Provincia di Trento.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios