TPL, D.L. “Aiuti-quater”: approvato l’emendamento sui criteri di riparto del Fondo  

L’esame in sede referente del DL Aiuti quater si è concluso con l’approvazione di diversi emendamenti  da parte della Commissione Bilancio.

Approvato in particolare un emendamento che,  in accoglimento parziale delle istanze di ANAV, destina una quota del Fondo nazionale di finanziamento del TPL all’adeguamento inflativo dei corrispettivi di servizio ai fini dell’equilibrio economico della gestione dei servizi di TPRL soggetti ad obblighi di servizio pubblico.

L’emendamento ha un’ampia portata e innova nel complesso i criteri di riparto del Fondo nazionale TPL prevedendo che:

  • a ciascuna Regione venga garantita la medesima quota di risorse del Fondo attribuita nel 2020 al netto delle decurtazioni derivanti dal mancato affidamento in conformità al Reg. CE n. 1370/2017 , nonché da eventuali inadempienze circa le attestazioni previste dall’art. 9 della legge “concorrenza” n. 118/2022
  • al netto della predetta salvaguardia e delle risorse destinate al funzionamento dell’Osservatorio TPL, il Fondo venga ripartito tra le Regioni per il 50% tenendo conto dei costi standard di settore e per il 50% tenendo conto dei livelli adeguati di servizio da definire con successivo decreto interministeriale entro il 31 luglio 2023;
  • una quota compresa tra l’1% e il 2% della dotazione annuale del Fondo venga destinata all’adeguamento inflativo dei corrispettivi di servizio per l’equilibrio economico della gestione applicando le modalità di riparto tra le Regioni a Statuto ordinario stabilite dal DPCM 11 marzo 2013 e che sono state osservate in questi anni.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios