Autolinee Varesine: con il progetto “Trasportami a scuola” l’azienda dialoga con i ragazzi

Comprendere cos’è il trasporto pubblico locale, i propri doveri e diritti in qualità di utenti, ma anche approfondire cosa c’è “dietro” all’organizzazione quotidiana del servizio e all’autobus su cui si sale ogni giorno.

Sono le motivazioni alla base del progetto  “Trasportami a scuola” di Autolinee Varesine rivolto a tutti gli istituti superiori raggiunti dalle proprie tratte.

Avviata ad ottobre, l’iniziativa ha sinora coinvolto i plessi “Stein” di Gavirate, “Dalla Chiesa” di Sesto Calende, “Valceresio” di Bisuschio e sono già calendarizzati diversi altri appuntamenti, da qui alla prossima primavera.

Alcuni collaboratori di Autolinee Varesine entrano fisicamente nelle scuole del Varesotto e dialogano con i ragazzi: oltre alle slide di presentazione, che trattano tutti gli aspetti del trasporto pubblico e dell’azienda in particolare (dall’organizzazione interna ai titoli di viaggio, dalle sanzioni agli orari), viene sempre lasciato ampio spazio agli interventi del pubblico, quasi sempre puntuali e precisi su argomenti talvolta persino estremamente tecnici.

Un modo innovativo e apprezzato, dunque, per chiarire dubbi, sfatare falsi miti, raccogliere segnalazioni e osservazioni costruttive, nonché per ricordare a tutti un aspetto fondamentale ma spesso trascurato: l’importanza della collaborazione attiva di chi usufruisce di un servizio pubblico. Se un utente arriva a conoscere pienamente i propri diritti e i propri doveri, se rispetta lo “spazio pubblico su ruote” che lo trasporta ogni giorno, lo stesso servizio ne risulta automaticamente migliorato.

Autolinee Varesine srl, fondata nel 1979 con lo scopo di offrire servizi di trasporto pubblico e privato attraverso un’ampia e sempre aggiornata flotta di veicoli, effettua servizi da turismo in Italia e in Europa e, nell’ambito del Ctpi (Consorzio Trasporti Pubblici Insubria, formato da Autolinee Varesine e Castano), esercita servizi di trasporto pubblico locale della sottorete Nord del Varesotto, comprendente le linee urbane di Varese città e circa 25 linee extraurbane. Ad oggi, Autolinee Varesine conta su oltre trecento dipendenti e un parco mezzi composto da duecento autobus.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios