Transizione ecologica e tpl: su Bus Magazine 5-2022 lo studio “ I driver per  una mobilità innovativa sostenibile”.

E’ stato un approfondimento estremamente aggiornato sulle sfide della transizione energetica e digitale nel mondo dei trasporti e sul contributo determinante che possono dare il trasporto pubblico locale e la mobilità collettiva e condivisa quello emerso dal recente convegno su “I driver per una mobilità innovativa e sostenibile” tenutosi in occasione di NME, il nuovo Salone della Mobilità che ha debuttato a Milano dal 12 al 14 ottobre scorso.

Fulcro dell’evento la presentazione dello studio da parte del Prof. Pierluigi Coppola del Politecnico di Milano che ha preso le mosse da uno degli obiettivi, forse il più importante, fissati dal Pnrr in ambito mobilità: l’incremento dell’uso del trasporto pubblico locale del 10%.

Diverse le soluzioni indicate per raggiungere questo target: politiche di investimento volte a migliorare lo stato di salute del settore (rinnovo parco mezzi, maggiore digitalizzazione), aumento dei servizi e incremento della dotazione infrastrutturale, ma anche politiche di controllo della domanda, in particolare dell’utilizzo dell’auto individuale, come il road pricing e l’occupancy pricing.

Un ampio resoconto del convegno, cui ha fatto seguito un’interessante tavola rotonda con illustri esponenti del settore,  nell’articolo “Parola d’ordine? Innovazione” in aperura del numero 5-2022 dei Bus Magazine disponibile on line sul sito www.anav.it per le associate e in spedizione cartacea per tutti gli abbonati.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios