I sistemi di trasporto ZF a Next Mobility Exhibition

La navetta ZF è una soluzione di trasporto autonomo che aiuta le amministrazioni locali e le aziende di trasporto passeggeri a raggiungere gli obiettivi di sicurezza e sostenibilità e facilita il collegamento delle aree periferiche ai centri urbani. La rete ZF di navette elettriche senza conducente, con programmazione su richiesta e collegamenti continui con altri mezzi pubblici come autobus e treni, è una vera alternativa alle auto private. Completamente elettrici, questi piccoli veicoli puliti e sicuri possono essere utilizzati in modo economico anche su percorsi meno trafficati.
Questa soluzione ha già trasportato oltre 14 milioni di passeggeri per 100 milioni di chilometri. Operare interamente senza operatori umani riduce i costi e consente alle navette di funzionare 24 ore su 24.

Il sistema a guida autonoma presenta molti vantaggi anche nella modalità di utilizzo in corsie segregate. I veicoli mantengono costantemente una velocità confortevole e, grazie alle stazioni di ricarica rapida alle fermate, non restano mai senza energia. Con un sistema magnetico per la localizzazione integrato nel manto stradale, possono viaggiare in sicurezza con qualsiasi condizione atmosferica e, quando il volume dei passeggeri è elevato, la loro frequenza di servizio e quantità può essere rapidamente aumentata. Grazie alla guida bidirezionale non è necessario ulteriore spazio per la svolta e, grazie al doppio sistema sterzante, è possibile l’avvicinamento del veicolo alla fermata e si adatta automaticamente all’altezza della piattaforma per far entrare e uscire facilmente i passeggeri. Grazie al sistema di condizionamento interno è garantita una temperatura confortevole e la ventilazione dell’aria.

I  componenti  ZF sono sviluppati e prodotti secondo i più elevati standard del settore automotive per la sicurezza e il comfort, convalidati e approvati in conformità con i requisiti legali.
In qualità di uno dei principali fornitori di sensori, sistemi frenanti e sterzanti e soluzioni di connettività che consentono ai veicoli di comunicare tra loro, ZF è una delle poche aziende in grado di realizzare con sicurezza la guida autonoma di livello 4. ZF, con la sua conoscenza, esperienza e competenza, è in grado di progettare, produrre, manutenere e riparare i sistemi di trasporto autonomo durante tutto il loro ciclo di vita.

Al centro della strategia di ZF c’è la collaborazione con esperti a vantaggio del cliente. In Italia, ZF ha diverse strutture e una rete capillare di distributori e officine. ZF si propone come un fornitore di servizi completi. Dalla pianificazione e assistenza con finanziamenti, comprese le opzioni di locazione, fino all’implementazione, all’assistenza e alla manutenzione tramite la nostra organizzazione globale di assistenza Aftermarket, gli ATS di ZF sono in funzione nelle città del mondo e potrebbero essere la risposta che stai cercando.

Oltre all’ATS di ZF, i visitatori della NME di Milano potranno anche approfondire altri prodotti innovativi come ZF Bus Connect: una grande flotta di veicoli è un’interazione di molte componenti mobili: veicoli, conducenti, energia elettrica, motori a combustione. Per un funzionamento regolare ed efficiente, percorsi, consumo di carburante, normative e requisiti legali devono collaborare in armonia. ZF Bus Connect è un nuovo prodotto che soddisfa queste esigenze degli operatori di flotte di autobus. In quanto strumento avanzato di gestione delle flotte, ZF Bus Connect consente ai trasporti pubblici o agli operatori di autobus privati ​​di migliorare l’efficienza e le prestazioni delle loro flotte. ZF Bus Connect è sviluppato per autobus urbani e da turismo con motori sia elettrici che a combustione oppure sistemi ibridi anche in flotte miste.

Da provare in NME anche il motore di trazione elettrico centrale CeTrax di ZF che può essere facilmente installato nei veicoli con un layout di trasmissione convenzionale. Inoltre, CeTrax, come gli altri motori elettrici di ZF, può essere installato su autobus con batterie, supercaps e con celle a combustibile, ma anche su filobus. È quindi adatto per lo sviluppo di nuovi veicoli e per il retrofit elettrico di driveline tradizionali. Ciò consente ai produttori di veicoli e agli operatori di flotte di rispondere in modo flessibile alle esigenze del mercato e alle normative legali.

Gli esperti ZF saranno tra i relatori dei convegni a NME.

Paolo Gigante (Manager Technical Service and Training – Bus Market Engineer di ZF Italia) sarà parte dei relatori della tavola rotonda, organizzata da ANIE e Motus-E, su “L’innovazione per l’elettrificazione”12 ottobre, 11.30 – 13.00, Market Trend Hall (Pad. 6).

Matteo Pacifico (ATS Technical Key Account Manager di ZF Italia) sarà parte dei relatori della tavola rotonda organizzata da Agens, Asstra e Anav e in collaborazione con Sustainable-Bus.com su “E-Buses, the Best Practices. Charging Strategies, Planning, Operations” – 13 ottobre, 15:30 – 17:00, Future Vision Hall (Pad. 10).

ZF aspetta i visitatori a NME, Padiglione 6 stand C45

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios