Trasporto commerciale, “Aiuti Ter”: Accolta la richiesta di Anav di ulteriori fondi per il settore

Soddisfazione in casa  Anav per la novità contenuta nell’ultima stesura del D.lgs Aiuti di cui si attende ora la pubblicazione in Gazzetta.

Ulteriori 15 milioni di euro sono stati stanziati per l’aumento del costo dei carburanti in favore dei servizi di trasporto di persone su strada non soggetto ad obblighi di servizio pubblico, resi ai sensi del Dlgs 285/2005, ovvero sulla base di autorizzazioni rilasciate ai sensi del reg. (CE) n. 1073/2009 ovvero sulla base di autorizzazioni rilasciate ai sensi del Dlgs 422/1997 nonché dei servizi di noleggio con conducente resi ai sensi della Legge 218/2003.

Il nuovo testo conferma inoltre le seguenti misure:

►la riduzione, fino al 31 ottobre 2022, delle accise sui carburanti e dell’aliquota IVA applicata sul gas naturale per autotrazione

►i 100 milioni di euro in favore delle aziende del trasporto pubblico locale per i maggiori costi sostenuti, nel terzo quadrimestre dell’anno 2022 rispetto al corrispondente periodo dell’anno 2021, per l’acquisto del carburante utilizzato nei mezzi per effettuare il servizio;

► ulteriori 10 milioni di euro per la concessione del cosiddetto “bonus trasporti” per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici.

Sul sito www.anav.it sarà a breve disponibile per le associate la circolare di approfondimento del Decreto.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios