Responsabilità impresa, regime sanzionatorio: chiarimenti dall’INL

L’Ispettorato del Lavoro – a seguito di  importante pronuncia della Cassazione che ha fatto chiarezza sulle modalità di calcolo della sanzione comminata laddove l’impresa di autotrasporto non ottemperi agli obblighi documentali e formativi nell’esecuzione e organizzazione dei servizi di trasporto – è intervenuto con una nota esplicativa.

L’Ispettorato ha chiarito che qualora l’impresa – che nell’esecuzione dei trasporti non osservi il  comma 14, art. 174 del C.d.S. – è soggetta ad una sanzione pecuniaria amministrativa, quest’ultima sia commisurata esclusivamente all’effettivo numero di lavoratori cui la violazione si riferisce, per contro essendo del tutto irrilevante il numero delle infrazioni riscontrate nei confronti di ciascun conducente.

Anav, sul tema della responsabilità diretta dell’impresa di trasporto per la formazione e informazione dei conducenti, ha in essere, per le proprie associate la convenzione con EGAF e Continental VDO sulla formazione dei conducenti in materia di tachigrafo.

Sul sito www.anav.it, è disponibile la circolare con i chiarimenti intervenuti dall’INL.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios