Bus Company: Un’Academy per insegnare ai giovani a diventare autisti

Iniziativa dell’azienda saluzzese Bus Company per 25 ragazzi (19-29 anni) residenti nei comuni toccati dal servizio di trasporto.

L’Academy sarà un corso professionale che offrirà ai giovani la possibilità di entrare nel mondo del lavoro dopo un’accurata formazione di 30 settimane.

Da sempre facciamo attenzione alla professionalità del conducente. I nostri ragazzi terminano gli studi a 18 anni. La patente del bus non si può prendere prima di aver compiuto i 21. È logico, quindi, che in questi tre anni i giovani trovino un altro lavoro» – così Enrico Galleano, amministratore delegato di Bus Company, azienda saluzzese leader del trasporto pubblico locale in provincia di Cuneo e partner del consorzio Granda Bus.

A frenare i giovani verso la scelta di prendere la patente dei bus sono anche i costi, che superano i cinquemila euro. Bus Company offrirà un percorso di formazione per ottenere i titoli abilitanti (patente D e CQC persone) e le conoscenze necessarie per svolgere la mansione di autista all’interno della società stessa. Chi supererà il corso verrà assunto dall’azienda saluzzese con un contratto di apprendistato professionalizzante.

«La nascita dell’Academy – spiega Galleano – è per noi una nuova sfida, che ci permette di sviluppare in maniera sempre più forte e professionale il nostro servizio, con personale qualificato e formato quotidianamente. In un momento così difficile per il mondo del lavoro, ci rende orgogliosi questa nostra capacità di essere pronti ad affiancare i giovani che da sempre sono uno dei pilastri della nostra ditta».

«Uno dei nostri slogan è “non è il pullman a fare l’autista, ma l’autista a fare il pullman” – conclude Galleano -. Da sempre poniamo attenzione alla professionalità del conducente. L’autista è il biglietto da visita dell’azienda, quello che dialoga con i nostri utenti. Avere figure motivate e preparate è un valore aggiunto».

Con sede legale a Torino, operativa e direzionale a Saluzzo, Bus Company, nata nel 2015 dall’aggregazione di Seag Srl e Ati Spa, è tra le più importanti realtà del settore nel Nord Ovest: quindici i milioni di chilometri percorsi in un anno (60 mila al giorno) dalla flotta che comprende trecento autobus di varie dimensioni, 15 i milioni di passeggeri trasportati.

Il gruppo copre attualmente tratte di trasporto pubblico urbano ed extraurbano sia in provincia di Torino che in quella di Cuneo e ha in carico anche diversi collegamenti verso l’Astigiano. E’ la capofila del Consorzio Granda Bus – in cui sono confluite quattordici società di trasporto pubblico su gomma della provincia di Cuneo -, del Consorzio del progetto Bip (Biglietto Integrato Piemonte) e partecipa alla società consortile Extra.To, operatore unico per i trasporti della Città Metropolitana di Torino. Nel settore del noleggio, con l’agenzia Linea Verde Viaggi, di cui è azionista al cento per cento, offre anche servizi turistici di varia portata

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios