Transizione energetica e tpl: il 24 giugno il Convegno Anav

La transizione energetica è uno dei temi caldi del settore dei trasporti.

Nel trasporto passeggeri questo processo – come ha ribadito più volte Anav in varie sedi – deve essere  graduale e adeguato alle specificità dei singoli comparti e deve essere accompagnato da misure di sostegno alle imprese  che hanno investito nell’utilizzo di veicoli con alimentazione a gasolio di ultima generazione e che si trovano oggi dinanzi a un trend costante di crescita del costo del carburante.

La tematica sarà il focus del  convegno organizzato da Anav per il 24 giugno prossimo presso la sala convegni del The Hive Hotel a Roma.

Il convegno, dedicato alla presentazione dello studio del Politecnico di Milano su “Transizione energetica e trasporto pubblico locale: analisi di prospettive e criticità” , intende accendere i riflettori sulle opportunità, i vincoli e le possibili criticità della transizione energetica nel settore del TPL in Italia, con riferimento in particolare al rinnovo delle flotte di autobus.

Verranno analizzati dunque i benefici di carattere energetico-ambientale che potranno derivare dall’introduzione di nuove tecnologie ma anche i  principali vincoli e criticità oggi riscontrabili nel processo di passaggio ad alimentazioni alternative, dai quali potrà derivare l’esigenza di  una transizione graduale attraverso l’acquisizione e il mantenimento nel breve-medio periodo di motorizzazioni diesel tradizionali.

Il convegno sarà seguito da una tavola rotonda e dal dibattito con autorevoli rappresentanti di Camera e Senato, delle Associazioni e stakeholders di settore.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios