Cortina Express: con Up2You per rendere carbon neutral il trasporto dolomitico

Cortina Express ha avviato il percorso verso il raggiungimento della carbon neutral per alcuni dei suoi servizi grazie alla collaborazione con Up2You.

L’obiettivo è quello di rendere carbon neutral il servizio che collega le Dolomiti con Venezia diventando così, oltre ad essere l’unico presente tutti i giorni tutto l’anno, anche l’unico pensato ed erogato a tutela del territorio.

Grazie al percorso costruito con Up2You ogni mese verranno compensati 18.000 kg di CO2” annuncia Ellen Broccolo direttore generale di Cortina Expressfino al raggiungimento della carbon neutral tra 12 mesi”.

Up2You, startup innovativa certificata B Corp, promuove lo sviluppo sostenibile aiutando persone e aziende a ridurre il proprio impatto ambientale e ad azzerare le emissioni di CO2.

Up2You è l’unica azienda in Europa che, oltre a essere autorizzata a gestire Crediti di Carbonio certificati VERRA e Gold Standard, lo fa utilizzando la Blockchain con l’obiettivo di garantire affidabilità, sicurezza e trasparenza.

Il percorso è costruito in tre fasi:

1. Calcolo delle emissioni di CO2: Sulla base delle tratte effettuate e del programma di esercizio sono state calcolale le emissioni di CO2.

2. Riduzione delle emissioni di CO2: Sulla base dei risultati ottenuti dal calcolo delle emissioni di CO2 Cortina Express ha messo in atto azioni dirette ed indirette per la riduzione delle emissioni di co2 quali ad esempio l’utilizzo di soli veicoli con motore Euro 5 ed Euro 6 e la rimodulazione del programma di esercizio nei periodi di bassa stagione aumentando l’efficenza di ogni viaggio.

3. Neutralizzazione delle emissioni di co2: Attraverso dei progetti di sviluppo di fonti rinnovabili e di riforestazione boschiva in Cina, Pakistan e Uruguay.

Grazie a questo progetto” prosegue Ellen Broccolo “da una parte continua il nostro impegno a tutela del territorio Dolomitico che abbiamo la responsabilità di salvaguardare e dall’altra aiuteremo terre e civiltà meno fortunate di noi.
Pensiamo al progetto Heqing Solar Cooker Project sviluppato in Cina che permetterà alla popolazione locale di abbandonare i combustibili fossili per l’uso domestico quotidiano utilizzando al loro posto energia solare o al progetto Pakarab Fertilizer Co-Generation Power Project sviluppato in Pakistan che permetterà attraverso la centrale di cogenerazione di Pakarab Fertilizer Limited di ridurre le emissioni e di sostenere la comunità locale con corsi di formazioni, servizi di primo soccorso e sicurezza
”.

Per info: info@cortinaexpress.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios