Mobilità elettrica: Iveco sigla un memorandum con Enel X

Iveco, brand di Iveco Group e pioniere nella produzione e conseguente commercializzazione di veicoli alimentati con carburanti alternativi, ha annunciato di aver firmato un memorandum d’intesa con Enel X la business line globale di Enel dedicata all’innovazione e alle soluzioni digitali.

Il costruttore torinese ed Enel X hanno in programma di esplorare una possibile collaborazione che sbloccherà il potenziale della mobilità elettrica per i veicoli commerciali in Europa, con particolare attenzione ai veicoli commerciali leggeri, a quelli pesanti e agli autobus.

Le due società valuteranno come i mezzi elettrici Iveco possano supportare la transizione della flotta di Enel verso veicoli a emissioni zero, esaminando al contempo nuove opportunità congiunte in altri segmenti del trasporto.

La collaborazione mira anche a sviluppare un’offerta congiunta rivolta alla mobilità elettrica delle flotte commerciali, che comprenda anche, ma non solo, le infrastrutture di ricarica per veicoli commerciali leggeri e pesanti.

IVECO ed Enel X sfrutteranno la loro vasta competenza tecnica e di Ricerca & Sviluppo per valutare l’interoperabilità dell’infrastruttura di ricarica di Enel X con i veicoli elettrici IVECO e il potenziale sviluppo congiunto di servizi avanzati (ad esempio, ricarica intelligente e V2G, Vehicle-to-Grid).

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios