Il Principato di Monaco sceglie l’E-WAY da 9,5 m

Il 28 marzo scorso si è svolta la cerimonia inaugurale per la consegna di 10 E-WAY da 9,5 m di Iveco Bus alla Compagnie des autobus del Principato di Monaco.

Saranno i primi midibus del produttore a operare a Monaco, andando a inserirsi nel piano di transizione energetica del Principato e contribuendo a migliorare la qualità dell’aria, riducendo al tempo stesso l’inquinamento acustico.

L’entrata in funzione è prevista intorno il 4 aprile per la linea 3 e l’inizio dell’autunno per la linea 5.

Alla cerimonia inaugurale hanno partecipato S.A.S. il Principe Sovrano di Monaco Alberto II, Céline Caron-Dagioni, Ministro dell’Ambiente e dell’Urbanistica, Stéphane Valeri, Presidente del Consiglio Nazionale, gli Alti Rappresentanti delle Autorità per le Infrastrutture, la Mobilità e la Transizione Energetica, Roland de Rechniewski, Direttore della Compagnie des Autobus de Monaco e Frederic Lahitte, Managing Director di IVECO Francia.

Silenzioso e a emissioni zero, l’E-WAY da 9,5 m offre considerevoli vantaggi ambientali, tra cui l’azzeramento delle emissioni inquinanti locali e la riduzione di gas serra, inquinamento acustico e vibrazioni, offrendo un livello di comfort superiore a passeggeri e residenti.

Caratterizzato da una spiccata identità, i colori rosso e bianco, scelti sia per la personalizzazione esterna sia per le rifiniture dei sedili, rimandano alla bandiera nazionale. A bordo, il layout ideato dall’azienda di trasporto pubblico di Monaco unisce sostenibilità ed eleganza. Per le coperture dei sedili è stata scelta la pelle vegetale, un’alternativa più eco-sostenibile, al fine di ridurre ulteriormente l’impronta di carbonio dei veicoli.

Facilmente accessibili, i midibus potranno accogliere oltre 60 passeggeri con 16 posti a sedere. I mezzi sono dotati di aria condizionata, schermi informativi e porte USB per viaggiare nella massima tranquillità.

Le dimensioni compatte dell’E-WAY, con una lunghezza di 9,5 m e una larghezza di soli 2,33 m, lo rendono estremamente agile nei percorsi di difficile accesso, specialmente nelle strade strette dei centri città. Al fine di migliorare ulteriormente il comfort dell’autista, l’azienda di trasporto pubblico di Monaco ha deciso di dotare i propri veicoli di un sistema di visione posteriore che va a sostituire il classico specchietto esterno.

L’E-WAY da 9,5 m è stato progettato e costruito nel centro di eccellenza dedicato all’elettromobilità di IVECO BUS a Rorthais (Francia). È dotato di un motore elettrico da 160 kW e di batterie NMC agli ioni di litio situate sul tetto e nel vano posteriore. La ricarica avviene di notte presso il deposito e richiede solo poche ore, fornendo ai veicoli l’autonomia necessaria a una giornata di funzionamento.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios