Accesso alla professione, schema di decreto dirigenziale: Anav chiede correttivi al MIMS

Lo schema di decreto dirigenziale recante norme di prima applicazione del reg. (UE) 2020/1055 che  ha modificato – con effetto dal 21 febbraio u.s. – il reg. (CE) n. 1071/2009 in tema di accesso alla professione di trasportatore su strada è stato al centro dell’incontro con il MIMS cui ha partecipato Anav e in occasione del quale l’Associazione ha ribadito la necessità di alcuni chiarimenti.

Di seguito i correttivi chiesti da Anav e successivamente formalizzati:

►la necessità di definire in maniera più chiara il campo di applicazione delle singole previsioni e l’esclusione prevista per i servizi svolti a fini non commerciali (in linea con le previsioni del nuovo reg. (UE) 2020/1055),

►la necessità di verificare i dati e le informazioni che in concreto saranno richiesti alle imprese (e in quali tempi) ai fini della dimostrazione del requisito di stabilimento,

►l’opportunità di meglio esplicitare i parametri finanziari che dovranno essere soddisfatti, con riferimento ai mezzi di minore dimensione, ai fini della dimostrazione del requisito di idoneità finanziaria.

Anav ha sollecitato un ulteriore incontro nell’ambito del quale esaminare gli aggiornamenti/correttivi che il Ministero riterrà di apportare allo schema di decreto.

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios