Caro carburanti, Contram: una stangata da 1,5 milioni di euro

L’intervento del governo per ridurre il costo dei carburanti è importante: è un primo passo, ma certo non è sufficiente. Se non ci saranno provvedimenti ulteriori volti a contenere i prezzi, c’è il rischio concreto di una riduzione dei servizi».

Non nasconde la preoccupazione Stefano Gregori, vicepresidente di Contram mobilità, dalle pagine de Il Resto del Carlino, ed. Macerata.

L’impennata dei carburanti porta ad un aggravio dei costi di circa 1,5 milioni di euro. Una vera e propria stangata. “È del tutto evidente – continua Gregori – che ogni intervento per contenere i prezzi, come quello appena varato dal governo, va accolto positivamente, ma non basta a garantire il chilometraggio attuale. Se la situazione non cambierà, è possibile che ci sarà una riduzione delle corse e a pagarne le conseguenze sarebbe soprattutto l’entroterra, dove il servizio è garantito anche con una quantità di passeggeri ridotta rispetto alla fascia costiera e collinare».

Secondo Gregori bisogna ridurre le accise che gravano sui prezzi dei carburanti in modo più forte e strutturale, ma è necessario anche un intervento integrativo da parte della Regione, anche perché – ricorda il vice Presidente di Contram – a essa fanno capo le tariffe del trasporto pubblico locale.

Le Marche scontano una storica inadeguatezza dei finanziamenti per il trasporto pubblico locale da parte governativa. “Rispetto a una media nazionale di 100 euro pro capite concessi – spiega ancora Gregori – le Marche ne ricevono appena 68, occupando la penultima posizione nella graduatoria generale, davanti al Molise. Anche in relazione alle specificità del nostro territorio il finanziamento dovrebbe essere più corposo. Si aggiunga, infine, che a partire dal 2023 sarà necessario rinnovare una bella quota del parco rotabile, visto che gli autobus con motori Euro 1, 2 e 3 non potranno più circolare. Saranno necessari cospicui investimenti. E se la situazione non cambia, dove prenderemo i fondi necessari?”.

Contram è una società di trasporto pubblico operante come gestore del trasporto pubblico locale nella provincia di Macerata.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios