Emergenza Ucraina: trasporti nazionali gratuiti per i cittadini ucraini

Agevolazioni in materia di trasporto per la popolazione in fuga dalla guerra in Ucraina.

Le ha previste l’Ordinanza della Protezione civile stabilendo la possibilità, per i cittadini provenienti dall’Ucraina di viaggiare gratuitamente sul nostro territorio, entro 5 giorni massimo dall’ingresso in Italia, per raggiungere il primo luogo di destinazione o di accoglienza.

Il provvedimento comprende la gratuità del trasporto sulla rete autostradale nonché sui treni della società Trenitalia (Gruppo FS) che effettuano servizio di Intercity, Eurocity e Regionali, e sui servizi marittimi. Gli oneri restano a carico delle società erogatrici dei servizi di trasporto interessati.

Per i viaggiatori con autolinee a medio e lunga percorrenza, il personale addetto alla riscossione dei pedaggi sulla rete autostradale è autorizzato a ricevere le dichiarazioni dei viaggiatori  attestanti  il possesso dei requisiti registrandone i dati anagrafici di base.

Il controllo della dichiarazione non sembrerebbe a carico del vettore che tuttavia è opportuno si limiti a riceverla, all’atto dell’imbarco – subordinato alla disponibilità dei posti ed al rispetto delle misure anti-contagio COVID-19 – per poterla successivamente esibire al personale addetto al pedaggio.

Sul fronte locale Anav segnala provvedimenti assunti dagli enti territoriali volti a consentire l’accesso gratuito sui mezzi del servizio di trasporto pubblico locale e/o extraurbano ai cittadini ucraini giunti in Italia per cercare rifugio dalle violenze della guerra.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios