Autolinee Varesine: 7 nuovi bus per un parco mezzi tra i più giovani d’Italia

Sono stati “battezzati” ieri mattina, presso il Porto Lido di Luino, i sette nuovi autobus di Autolinee Varesine. I mezzi, già in servizio da qualche giorno, verranno utilizzati sulle linee extraurbane del Luinese rinnovando totalmente la flotta del territorio.

I sette nuovi mezzi ne sostituiscono altrettanti, alienati definitivamente dalla flotta aziendale: sette BMC, buona parte dei quali proveniente dalla Baldioli, la storica società che ha gestito le linee del territorio per circa un secolo prima di essere incorporata in Autolinee Varesine, e ormai prossimi a raggiungere i 15 anni di servizio.

Con questo ulteriore rinnovo, il parco mezzi di Autolinee Varesine risulta essere tra i più giovani d’Italia nonché poco impattante dal punto di vista ambientale: la motorizzazione di tipo Euro 6 dei bus riduce drasticamente le emissioni in atmosfera rispetto ai mezzi precedenti, di tipo Euro 4.

«Da oggi il trasporto pubblico locale del luinese ha un volto completamente nuovo e l’Agenzia è orgogliosa di aver contribuito a rinnovare il parco mezzi che servirà il territorio. Un investimento di € 790.730,96 coperto in parte dai fondi del Ministero della Transizione Ecologica e in parte dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di cui, in questa occasione, hanno beneficiato aree montane lontane dalle principali città ma che meritano, al pari, di essere valorizzate e preservate grazie a un trasporto moderno ed ecologico» sottolinea Ambrogio Mazzucchelli, Vicepresidente dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale del Bacino di Como, Lecco e Varese.

Gli autobus sono di tipo Otokar Vectio, un modello turco estremamente diffuso in tante città italiane anche grazie alla Mauri Bus System, storica realtà brianzola che ne cura importazione ed allestimento nel nostro Paese. Lunghi 8 metri e dotati di contapasseggeri, i nuovi veicoli si prestano bene alle tortuose strade delle valli. Data la tortuosità del percorso, fondamentale è il comfort a bordo sia per i passeggeri sia per il conducente, assicurato dalle comode sedute. I bus sono inoltre dotati di pianale ribassato per permettere agli utenti con difficoltà motorie di salire e scendere agevolmente. Un sistema di videosorveglianza interna e una telecamera posta presso la porta posteriore, infine, garantiranno la sicurezza dei passeggeri.

Le linee su cui saranno impiegati i nuovi Otokar sono la N01 Luino-Dumenza-Agra, la N02 Luino-Maccagno-Biegno Veddasca/Zenna, la N03 Luino- Nasca, la N12 Luino-Bosco Valtravaglia/Brissago-Malpensata e la N28 (servizio urbano di Luino).


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios