Trasporto commerciale con autobus, Vinella: ancora in attesa di 70 mln di ristori

Bene i primi ristori per i gestori del trasporto scolastico e dei servizi di linea commerciale con autobus, ma resta forte la preoccupazione per lo svincolo degli ulteriori 70 milioni di euro stanziati dal decreto “Agosto” a favore delle imprese di linea e di noleggio autobus con conducente non soggette a obblighi di servizio pubblico”.

Questo l’allarme lanciato oggi dal Presidente di Anav Giuseppe Vinella, che fa seguito alle sollecitazioni inviate dall’Associazione al Mims nei mesi scorsi per una rapida erogazione delle risorse (qui il comunicato stampa).

Attendiamo ora – prosegue Vinella – un analogo passo anche per i 70 milioni di euro di fondi Covid destinati al ristoro delle rate dei finanziamenti e dei leasing contratti per l’acquisto di autobus dalle imprese di noleggio e di linea commerciale”.

Vinella evidenzia il grave ritardo dei ristori Covid previsti ormai oltre un anno fa dal decreto “Agosto” ed il rischio che queste somme, se non tempestivamente impegnate, possano trasformarsi in economie del bilancio statale azzerando un intero settore che occupa oltre 35mila addetti e che resta tra i più colpiti dalle restrizioni imposte a causa della pandemia.

E’ doveroso – conclude Vinella – che sia compiuto nelle sedi competenti ogni sforzo per garantire che queste risorse, indispensabili per la sopravvivenza di un settore come quello del trasporto commerciale con autobus gravato da ingenti costi fissi per il rinnovo del parco rotabile ed ancora in forte sofferenza a causa della pandemia, affluiscano regolarmente alle imprese. Questo chiediamo con forza e questo ci aspettiamo dal Governo”.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios