Controlli sul personale addetto ai servizi di trasporto: Anav audìta in Commissione Lavoro

Audizione di Anav oggi in Commissione Lavoro della Camera dei Deputati in merito alle Proposte di legge sul controllo dell’idoneità psicofisica degli autisti di tpl  e sul casellario e carichi pendenti degli autisti.

Sostanzialmente positivo il parere che Anav, attraverso il Direttore Generale Tullio Tulli, ha espresso in merito alla prima proposta:  l’Associazione condivide l’obiettivo, che la proposta di legge in esame percorre, di ampliare la platea degli organi e delle strutture mediche competenti laddove prevede che le strutture pubbliche o private accreditate del SSNN possano procedere agli accertamenti in questione.

Due sono invece le criticità sottese alla seconda proposta di legge e che – ha evidenziato il Direttore Tulli – non consentono di accoglierla con favore: in primo luogo, perché  l’ordinamento dispone già di un duplice intervento legislativo che  incide sullo stesso raggio di azione; in secondo luogo, perché la complessa organizzazione delle aziende di tpl non prevede, in moltissimi casi, la possibilità di assegnare il lavoratore a mansioni diverse da quella per cui è stato assunto (vale a dire la guida).

Il datore di lavoro non può essere considerato responsabile – ha evidenziato Anav – della potenziale pericolosità di un soggetto nei confronti della intera collettività, come invece si evince dalla proposta allo studio.

Sul sito www.anav.it, è disponibile, per le associate, il documento elaborato dall’Associazione e anticipato alla competente commissione parlamentare.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios