Autolinee Toscane, controllo green pass: solo il 9% senza certificazione

Sfiorano quota ottomila i controlli sul possesso del Green Pass messi a segno in un solo giorno in Toscana nei confronti di chi viaggia a bordo dei mezzi pubblici, che siano autobus o tramvia.

Al debutto delle nuove regole solo 690 persone su 7.940 non hanno voluto o potuto dimostrare di avere i requisiti previsti dal nuovo decreto anti Covid per usufruire del trasporto pubblico. Una quota che non supera il 9%, a fronte invece del 91% di cittadini provvisti della certificazione verde.

I dati sono staati diffusi da Autolinee Toscane che, proprio ieri, ha annunciato di aver fatto salire a 100 (erano 80) gli addetti extra reclutati proprio per queste operazioni di controllo. Secondo il report diffuso dal nuovo gestore del Tpl regionale, delle 690 persone risultate non a norma, 316 si sono rifiutate di mostrare il Green Pass mentre 374 hanno dichiarato di non averlo affatto. Tutti sono stati invitati a non salire a bordo dei mezzi, ma il compito di erogare le eventuali sanzioni, che vanno dai 400 ai mille euro, spetta soltanto alle forze dell’ordine, il cui intervento può essere comunque richiesto dagli addetti di Autolinee.

«Il nostro personale ha svolto un lavoro di informazione e supporto alle forze dell’ordine in coordinamento con le prefetture che hanno pianificato i controlli sul territorio – ha spiegato il Presidente di Autolinee Toscane, Gianni BechelliLa ragione che ci ha spinti a destinare un così ingente sforzo economico in questa operazione è stato il desiderio della massima collaborazione con le autorità, oltre alla volontà di assicurare che a bordo della nostra flotta si viaggi in assoluta sicurezza».


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios