Trasporto commerciale: tutte le misure di ristoro per il settore

E’ finalmente in dirittura d’arrivo l’iter normativo di numerosi provvedimenti contenenti misure di ristoro a beneficio delle imprese esercenti servizi di trasporto commerciale con autobus non soggetti ad obblighi di servizio pubblico.

Vediamo in sintesi quali sono e a che punto è l’iter delle misure.

►Contributi rottamazione e ristori rate di finanziamento/leasing

La misura, per complessivi 73 mln di euro, prevede il ristoro delle rate di finanziamento/leasing in scadenza nel periodo 23 febbraio – 31 dicembre 2020 riguardanti l’acquisto, dal 1° gennaio 2018, di autobus per il trasporto commerciale di linea e di noleggio, nonché l’erogazione di contributi per la rottamazione con contestuale acquisto di nuovi autobus di classe ambientale Euro VI o ad alimentazione alternativa da destinare a servizi di noleggio e di linea di competenza statale.

Il decreto di attuazione deve essere registrato presso la Corte dei Conti prima della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.

►Contributi fondo perduto alle imprese esercenti servizi di linea autorizzati non soggetti a obblighi di servizio pubblico.

Il contributo, per 25 mln di euro complessivi, spetta alle imprese che, nel periodo 23 febbraio – 31 dicembre 2020, abbiano subito una riduzione del MOL rispetto alla media del MOL relativo al periodo 23 febbraio – 31 dicembre degli esercizi finanziari 2018 e 2019.

La Commissione di validazione sta attualmente procedendo all’istruttoria delle domande.

►Contributi alle imprese esercenti servizi di noleggio con conducente di autobus coperti

Il fondo, destinato dall’art. 26 del decreto “Sostegni” al sostegno delle categorie economiche particolarmente colpite dall’emergenza sanitaria, è stato così ripartito:

  • 300 mln di euro destinati indistintamente a tutte le categorie danneggiate dal Covid-19, ivi inclusa quella delle imprese esercenti servizi di trasporto turistico mediante noleggio con conducente di autobus coperti;
  • 20 mln di eurospecificamente riservati alle predette imprese di noleggio con conducente di autobus coperti

Per queste risorse, è stato disposto il trasferimento dei fondi alle regioni e province autonome.

Ulteriori 10 mln di euro sono riservati alle stesse imprese di noleggio autobus con conducente dal decreto Sostegni bis. Per questi ultimi il decreto di riparto deve essere registrato presso la corte dei Conti.

►Contributi Linee Open Bus  Le risorse ammontano a 7 mln di euro per gli anni 2020 (5 mln di euro) e 2021 (2 mln di euro) da ripartire tra le imprese aventi diritto in ragione del calo di fatturato registrato nel 2020 rispetto al 2019 e nel primo semestre 2021 rispetto al primo semestre 2020.

►Contributi trasporto scolastico – Lo stanziamento, pari a  20 mln di euro,  spetta ai gestori dei servizi di trasporto scolastico per il ristoro delle perdite subite a causa dell’emergenza COVID-19 nell’a.s. 2019/2020.

Il MIMS sta provvedendo alla predisposizione di un decreto di impegno “massivo” dei fondi finalizzato al successivo pagamento a favore dei Comuni.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios