TPL, mancati ricavi 2021: ANAV lancia l’allarme

Le perdite di introiti tariffari per le aziende di tpl nel 2021 sono quantificabili in circa 2 miliardi di euro a  fronte di un aumento generale dei costi ordinari di gestione delle aziende e dell’incremento di quelli straordinari dovuti all’implementazione delle misure antiCovid.

A sottolinearlo l’Anav, di concerto con  altre Associazioni del settore, in una nota indirizzata a Governo, Regioni ed Enti locali in cui si evidenzia nel contempo l’esigenza di prevedere ulteriori e adeguate risorse a compensazione delle perdite di ricavi tariffari registrate dalle imprese di TPL per l’anno in corso.

L’allarme lanciato da Anav riguarda una drastica riduzione della domanda nel 2021 e un ancor più drastico calo dei ricavi da traffico per l’esplosione in tutti i territori di una diffusa evasione tariffaria.

Per Anav le risorse statali che residuano per la compensazione sono al momento aleatorie e in ogni caso inadeguate a preservare l’indispensabile equilibrio economico-finanziario dei servizi per il 2021.

Senza ulteriori risorse – si legge nella nota odierna – le perdite del 2021 non avrebbero quindi una copertura sufficiente a prevenire uno squilibrio economico non sostenibile del sistema di TPL nel suo complesso e a garantire la continuità dei servizi.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios