Carenza conducenti: l’allarme di ANAV sugli organi di stampa

E allarme carenza di autisti in Italia e nel resto d’Europa.

Anav, con un comunicato ripreso ieri da tutti gli organi di stampa (qui la rassegna), ha evidenziato la gravità di un fenomeno che ha assunto dimensioni e cifre allarmanti non più trascurabili in tutto il contesto europeo. Una situazione – evidenzia l’Associazione –  resa ancora più difficile dal grave impatto determinato dalla pandemia e dalle conseguenti misure di contenimento.

Il presidente Vinella ha lanciato l’appello ai Ministri Giovannini e Orlando, sollecitando un contributo di 400 mila euro nel triennio per il settore, a fronte di circa 15.000 assunzioni.

Per Anav   “è lampante l’impossibilità di sostituire il turn-over, frutto della “difficoltà delle imprese del settore del trasporto di passeggeri con autobus di reperire conducenti professionali e il costante incremento del fenomeno dell’invecchiamento dell’organico già presente nelle aziende, pari a circa 100.000 unità“.

Anav sottolinea come la categoria dei conducenti professionali rappresenti una inestimabile risorsa umana che dimostra come l’industria del trasporto stradale professionale (trasporto pubblico locale e trasporto commerciale con autobus) sia la spina dorsale della moderna mobilità, al servizio dei cittadini, sempre e ovunque, e di come sposti le nostre società ed economie dove vogliono essere.

 

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios