I Consiglieri Anav si riuniscono  a Misano

Riuniti in presenza dopo più di un anno, nella cornice di Ibe Driving Experience, i Consiglieri ANAV nominati per il biennio 2021-2023 hanno fatto oggi il punto della situazione sulla gestione dell’emergenza da Covid-19 e sugli interventi in atto per i settori rappresentati.

Il sostegno economico alle imprese operanti nei settori del TPL, del noleggio autobus con conducente e delle autolinee commerciali, tutte gravemente colpite dagli impatti dell’epidemia, è stato al centro del dibattito.

La necessità di aggiornare e rendere meno stringenti le misure di contenimento del contagio stabilite per i settori così da renderle compatibili con un graduale ma indispensabile recupero della redditività dei servizi e da favorire una più rapida ripresa è stata  ribadita con forza.

Per il TPL, è stato evidenziato l’importante lavoro interlocutorio portato avanti da Anav con il MIMS per favorire l’erogazione delle mensilità del Fondo Nazionale di finanziamento del settore, nonché il fondamentale apporto associativo al miglioramento della procedura di rilevazione su piattaforma informatica delle perdite registrate dalle imprese di TPL nel 2020.

Per il settore del trasporto commerciale Anav ha sollecitato la tempestiva attuazione della misura che autorizza l’integrazione, pari a 5 milioni di euro, della spesa relativa alle misure compensative di cui al fondo istituito presso il MIMS.

Relativamente al noleggio, l’Associazione è intervenuta al fine di sollecitare l’adozione di linee guida comuni per l’assegnazione del fondo destinato dall’art. 26 del decreto “Sostegni” al sostegno delle categorie economiche particolarmente colpite dall’emergenza sanitaria.

Focus, infine, anche su tutte le altre questioni che vedono l’Associazione attiva su vari fronti, da quelle internazionali legate al Pacchetto mobilità, con particolare riferimento alla riforma dell’accesso alla professione,  a quelle sindacali con un aggiornamento sullo stato delle trattative per il rinnovo del ccnl  noleggio e autoferrotranvieri.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios