Consorzio Autolinee Cosenza ringrazia i viaggiatori per il rispetto delle regole

A tre settimane dall’entrata in vigore del decreto che prevede la Certificazione Verde obbligatoria per i viaggi a lunga percorrenza, Consorzio Autolinee Cosenza, dalle pagine del proprio profilo facebook, ringrazia i viaggiatori per la stretta osservanza delle nuove regole, ricordandone l’importanza a tutti quelli che si apprestano a viaggiare.

Il Consorzio Autolinee Cosenza ha attivato diverse misure di sicurezza per garantire a tutti i passeggeri un viaggio senza rischi.
Dal test con il termoscanner per rilevare la temperatura corporea, all’uso di mascherine e guanti; l’azienda mette a disposizione dell’utenza anche un dispenser all’entrata con una soluzione igienizzante per le mani.
Il Consorzio ha adottato il Protocollo aziendale anticontagio elaborato dall’ANAV, che contiene specifiche indicazioni organizzative per operatori e utenza.

Il Consorzio è stato il primo esperimento di aggregazione economica nell’intera area centro meridionale, con risultati positivi ai fini della cooperazione tra soci.

La prima autolinea esercitata è stata la stagionale Cosenza-Falerna spiaggia, via autostrada, con una corsa domenicale nel mese di agosto. Dal 1973 la società Consorzio Autolinee iniziava la propria attività di gestione servizi pubblici riguardanti i collegamenti con Cosenza di Arcavacata Università, Rende, Castrolibero, Marano Marchesato e Marano Principato.

Negli anni successivi l’azienda gradualmente ha ampliato la propria attività, mediante l’incorporazione di altre aziende, quali le imprese De Prezii – Turco – Nepita – De Angelis – Caputo e in ultimo, nel 2005 CostabileBus. Nel Dicembre 2006 è stata costituita la società Consortile s.r.l. “Consorzio Autolinee Due”, composta dalle società Consorzio Autolinee, SAJ e ATAB; oggi ne fanno parte le società Consorzio Autolinee e SAJ. Tale società “Consorzio Autolinee Due” a sua volta ha costituito la società Co.Me.Tra s.c. a r.l. (Consorzio Meridionale Trasporti ) assieme alle aziende: Ferrovie della Calabria S.r.l., AMACO, S.p.a., FERLOC s.r.l., FERSAV S.r.l., Lamezia Multiservizi S.p.a, Mediterranea S.p.a., G.B.V. s.r.l., Nicola Brusio e F.lli s.n.c., A.M.C. S.p.a.

Nel febbraio 2010 i servizi eserciti dalla Società Consortile a r.l. Consorzio Autolinee Due sono stati scorporati dai servizi precedentemente affidati alla società Co.Me.Tra s.c. a r.l. , al fine di una migliore riorganizzazione e razionalizzazione dei servizi suburbani ed extraurbani, nonché di un più efficiente coordinamento dei medesimi servizi nell’ambito territoriale della provincia di Cosenza, in coerenza alle più recenti disposizioni normative in materia di trasporto pubblico locale.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios