Il percorso di Star Mobility verso una mobilità green

Star Mobility ha avviato la sperimentazione della tecnologia full electric con un bus Mercedes/Benz eCitaro 18 metri che ha viaggiato nei giorni scorsi su alcune delle linee extraurbane servite dall’azienda.

Sono state coinvolte la linea s105 mattutina che collega Lodi con Casalmaiocco e Melegnano e la s105 da Melegnano a Lodi. L’e-bus ha anche effettuato il servizio da Lodi a Pavia e quello tra Lodivecchio e la stazione della M3 di San Donato percorrendo una media di 200 chilometri al giorno.

Questo esperimento per noi è stato molto importante – commenta l’amministratore delegato di Star Mobility Valentina Astori -. Si è ufficialmente aperto il cantiere della transizione ecologica di Star Mobility; iniziamo a sperimentare quello che sarà il futuro del trasporto pubblico nel territorio di Lodi. Siamo entusiasti di approcciare questa transizione viviamo una fase di cambiamento per noi fondamentale e stimolante”.


STAR Mobility S.p.A
. è un’azienda nata nel gennaio 2022 dalla fusione delle storiche aziende LINE, PMT e STAR.Dispone di una flotta di oltre 300 autobus e sviluppa 11, 5 milioni di chilometri all’anno per un valore della produzione pari a 35 milioni di euro. STAR Mobility ha 350 dipendenti presenti sul territorio, di cui 260 sono conducenti.

L’azienda fa parte del Gruppo Zoncada che opera nel settore da oltre cento anni e ormai è leader indiscusso nel mercato dei trasporti in Lombardia. Effettua anche servizi scuolabus e trasporto disabili, collegamenti aeroportuali, servizi commerciali ed internazionali a lunga percorrenza.

Il Gruppo Zoncada dispone di 849 autobus e grazie ai 1172 dipendenti sviluppa circa 30 milioni di bus-Km, per un fatturato di oltre 115 milioni di Euro.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios