Ristori servizi di linea autorizzati: pubblicato il decreto

E’ in vigore da oggi il decreto che stabilisce criteri e modalità per le compensazioni in favore degli operatori dei servizi di linea autorizzati.

Il fondo, di 20 milioni di euro per l’anno 2020, è volto a sostenere il settore dei servizi di trasporto di linea di persone effettuati su strada mediante autobus e non soggetti a obblighi di servizio pubblico.

L’accesso ai contributi è correlato ai danni subìti in conseguenza delle misure di contenimento e di contrasto all’emergenza sanitaria, in termini di minori ricavi registrati nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 31 dicembre 20 20 rispetto alla media dei ricavi registrati nel medesimo periodo del precedente biennio 2018 e 2019.

Beneficiarie sono le imprese esercenti servizi di linea che attraversano almeno tre regioni e servizi che collegano l’Italia a Paesi non appartenenti all’Unione europea ovvero servizi internazionali in ambito comunitario ovvero i servizi di linea gran turismo e le linee che collegano due Regioni limitrofe, sempreché non siano incluse nei contratti di servizio.

Nel corso dell’iter parlamentare di conversione in legge del decreto “Sostegni-bis”, il Fondo, anche su sollecitazione di ANAV, è stato incrementato di  5 milioni di euro per l’anno 2021, salendo quindi a complessivi 25 mln di euro di cui 20 mln per l’anno 2020 e 5 mln di euro per l’anno 2021.

Ulteriori chiarimenti sono disponibili per le associate Anav sul sito www.anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios