TRASPORTO COMMERCIALE: tutti i ristori per il settore

Sono al vaglio delle istituzioni diversi provvedimenti normativi recanti compensazioni e ristori per il settore del trasporto commerciale.

  • Contributo a fondo perduto pari a 20 ml di euro per le imprese titolari di servizi di linea autorizzati non soggetti a obblighi di servizio pubblico

Si attende entro il 5 agosto la pubblicazione del decreto  in Gazzetta Ufficiale. Le imprese  beneficiarie sono esclusivamente quelle affidatarie di servizi di linea di persone effettuati mediante autobus e non soggetti a obblighi di servizio pubblico, in base ad autorizzazioni.

Nel corso dell’iter parlamentare di conversione sono state apportate diverse modifiche, tra le quali alcune promosse da ANAV. Tra queste l’incremento, pari a 5 milioni di euro per l’anno 2021, del fondo che sale, pertanto, a complessivi 25 mln di euro di cui 20 mln per l’anno 2020 e 5 mln di euro per l’anno 2021.

  • Contributi ristori rate di finanziamento/leasing per acquisto autobus per il trasporto commerciale (linea e noleggio)

Lo stanziamento complessivo ammonta a 70 mln di euro di cui 50mln per il settore del noleggio e 20 mln per quello delle linee. Lo schema di decreto a tal fine già predisposto dal MIMS reca anche le misure attuative per l’erogazione dei 3 mln di euro stanziati dall’art. 1, co. 144 della L. n. 160/2019 per la rottamazione degli autobus impiegati nello svolgimento di servizi di noleggio e di linea di competenza statale.

  • Contributi a favore delle imprese esercenti servizi di noleggio con conducente di autobus coperti

E’ previsto per il settore uno stanziamento di complessivi 30 milioni di euro, cui si aggiunge un ulteriore stanziamento di 300 mln di euro a favore di tutte le categorie danneggiate dal Covid-19. I fondi saranno assegnati alle regioni e province autonome di Trento e Bolzano che provvederanno al successivo riparto a favore delle imprese interessate.

  • Contributi Open Bus

Anav ha provveduto a sollecitare l’erogazione di questo contributo, che ammonta a 5 milioni di euro, alle imprese.

  • Contributi trasporto scolastico

Il MIMS sta predisponendo i decreti di pagamento a favore dei Comuni dei 20 mln di euro stanziati dall’art. 229, co. 2-bis del decreto “Rilancio” per i ristori ai gestori dei servizi di trasporto scolastico.

Sul sito di Anav, per le associate, il dettaglio dei provvedimenti.

 

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios