A Parigi Amazon e RATP condividono il deposito dei bus

Nella capitale francese, Amazon ha trovato una soluzione innovativa per la propria piattaforma logistica in città condividendo, a pagamento, con la Ratp una parte di tre depositi degli autobus. Uno si trova nel 14° arrondissement, nei pressi della porta d’Orléans, in una delle principali vie d’accesso a sud alla città. In totale ne ha affittati tre, da aprile.

Un reciproco vantaggio per Amazon e Ratp: il colosso di Seattle ha un reddito supplementare grazie all’affitto che le paga la società di Jeff Besos, mentre Amazon ha tre punti logistici nel centro città.

Il contratto ha regole precise per la coabitazione: dopo le 16 Amazon deve smantellare le proprie strutture per fare posto ai bus che rientrano a partire dalle 17. La mattina escono alle 7.

Il colosso Usa dell’e-commerce si è posto l’obiettivo di arrivare a zero emissioni nel 2040, uno degli obiettivi dell’Europa nel contrasto al cambiamento climatico. Per questo l’azienda è interessata ad avere degli hub nelle città dai quali far partire le consegne dei pacchi usando le due ruote elettriche, bici e scooter, funzionali al raggiungimento della neutralità carbonica.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios