CTT NORD: AMICO BUS, l’iniziativa che piace ai bambini e fa bene alla città

Giunto alla fase conclusiva il progetto AMICO BUS,  promosso da CTT NORD, realizzato da Coop. Itinera, Cred Il Satellite del Comune di Livorno e Ufficio Scolastico Provinciale.

AMICO BUS è un progetto didattico-educativo finalizzato ad incentivare l’uso dei mezzi pubblici da parte dei più giovani, fornire gli strumenti per imparare a muoversi in autonomia, favorire l’immagine del bus come spazio di incontro, socializzazione, relazione, non solo come mezzo di trasporto.

Viaggiare in bus rappresenta inoltre un’occasione per acquisire maggiore consapevolezza del valore storico-artistico e turistico della propria città, perché rende possibile osservare da una posizione privilegiata rispetto alla macchina, luoghi, palazzi storici, luoghi di culto, monumenti, che spesso si incontrano senza conoscerne la storia ed il valore.

Ogni classe che ha partecipato ha realizzato 3 incontri finalizzati a presentare l’organizzazione del trasporto urbano, le regole e le modalità per muoversi in autonomia con i mezzi pubblici, i vantaggi dell’utilizzo dei mezzi pubblici che garantiscono la sicurezza, la possibilità di incontrarsi e di conoscere meglio il nostro territorio.

Negli incontri successivi è stata analizzata in particolare una linea urbana la LAM BLU che partendo dalla stazione giunge fino a Miramare attraversando praticamente la città e toccando alcuni dei luoghi storici più significativi di Livorno.

Durante le lezioni sono stati condivisi alcuni video di carattere educativo per sottolineare i comportamenti corretti da adottare durante il viaggio in bus ed in particolare è stato creato un video appositamente di documentazione del percorso della Linea Lam Blu in modo che bambini e ragazzi che non potevano effettuare il tour effettivo a causa dell’emergenza sanitaria potessero conoscere in dettaglio il percorso della linea ed il suo valore turistico culturale.

Commenta così Filippo Di Rocca, Presidente di CTT Nord: “L’Azienda ha voluto portare avanti questa bellissima iniziativa nonostante le molte difficoltà dovute alla pandemia. Il progetto non ha solo una valenza formativa, rispetto all’uso del mezzo pubblico e alla diffusione di una cultura della mobilità ambientalmente sostenibile, ma assume oggi anche un valore simbolico di ritrovato ottimismo e di fondata speranza per un lento, ma inesorabile ritorno alla normalità. Le nostre pensiline saranno ancora più belle grazie agli elaborati delle studentesse e degli studenti”.

Come segno di ringraziamento, professori e alunni sono stati omaggiati, con 5 biglietti cadauno, per usufruire del servizio urbano di Livorno.

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios