MAN LION’S CITY 12 E campione di autonomia

Il MAN Lion’s City 12 E impiegato per la “MAN eBus Efficiency Run” sulle linee 176 e X80 gestite dalla società tpl di Monaco ha superato i 550 km di autonomia. L’autobus urbano completamente elettrico è rimasto infatti in funzione per 24 ore esatte sui percorsi tra Karlsfelder Straße, Moosacher e la stazione di Puchheimer, con i conducenti MAN ProfiDrive al volante.

Anche con un’autonomia di “soli” 400 o 300 chilometri i veicoli MAN riescono a coprire rispettivamente il 98 e l’89 percento delle rotte. Lo dimostra un’analisi di 1.325 rotte effettuata dagli esperti MAN Transport Solutions nell’ambito della loro consulenza sulla mobilità elettrica per le aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale.

Il team MAN eBus Efficiency Run ha prestato particolare attenzione al fatto che il test dell’autobus elettrico venisse svolto in condizioni quanto più reali possibili.

Di conseguenza, il MAN Lion’s City E ha percorso una linea reale, si è fermato ad ogni fermata aprendo e chiudendo le porte come da normale procedura di salita e discesa dei passeggeri. Inoltre, sono stati utilizzati pesi per simulare un utilizzo medio da parte dei passeggeri. “Abbiamo guidato parzialmente carichi con temperature primaverili su un percorso urbano / interurbano relativamente pianeggiante – ovviamente queste erano condizioni operative favorevoli“, ha affermato Heinz Kiess, Head of Product Marketing Bus, che ha aggiunto: “un’autonomia di 550 chilometri è un risultato più che convincente e riflette la positiva esperienza di molti dei nostri clienti che stanno già utilizzando o hanno testato il MAN Lion’s City E.”

L’autobus elettrico da 12 metri ha già completato in modo ottimale lo scorso anno una prova tecnica a Badajoz in Spagna. Con temperature impegnative di oltre 35 gradi, il MAN Lion’s City E ha completato un turno completo di 16 ore e ha coperto l’intero percorso gestito dell’operatore di trasporto pubblico locale: una distanza totale di 284 chilometri.

Il successo è in parte dovuto alla sofisticata tecnologia delle celle della batteria sviluppata dal Gruppo Volkswagen, che MAN può utilizzare per l’ebus. Il MAN Lion’s City E garantisce un’autonomia fino a 270 km per l’intera vita utile delle batterie.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios