Il bus è sicuro, Vinella: sì al  riempimento all’80%, ai controlli e ai biglietti a bordo

“L’autobus è un mezzo di trasporto sicuro, lo dimostrano autorevoli rapporti scientifici ed è arrivato il momento di portare all’80% il coefficiente di riempimento di tutti gli autobus adibiti al trasporto pubblico locale e ai trasporti commerciali, a partire da quelli dei servizi extraurbani” – così  Giuseppe Vinella, Presidente di Anav, nel comunicato stampa divulgato oggi dall’Associazione.

Anav evidenzia l’importanza dei tre segmenti rappresentati, il trasporto pubblico locale, le autolinee commerciali e il noleggio autobus con conducente,  complessivamente un comparto di grande rilievo economico, occupazionale e sociale con 7.000 aziende, 78.000 autobus, 140.000 addetti.

 “Per il trasporto commerciale – sottolinea Vinella – l’elevazione all’80% del coefficiente di riempimento dei mezzi, può consentire di intercettare l’auspicata ripresa della mobilità interregionale e turistica generata dalla campagna di vaccinazione e permettere al settore di fungere da volano economico per l’intero comparto turistico rispetto alla prossima stagione estiva”.

Anav chiede inoltre che sia prevista, nel Protocollo di settore, per gli autobus di tipo extraurbano prevalentemente con posti a sedere, l’assimilazione dei soggetti in possesso di “certificazione verde covid-19” ai soggetti conviventi o con stabile frequentazione, per i quali già oggi non è previsto l’obbligo di distanziamento.

Altra richiesta di  Anav riguarda la rimozione del divieto di svolgere i viaggi di istruzione e le uscite didattiche, per non penalizzare ulteriormente un’attività che da sola generava in periodo pre covid un fatturato di oltre 300 milioni e che purtroppo ha registrato perdite  superiori al 75% del fatturato complessivo.

Per il tpl, oltre al coefficiente di riempimento all’80%, Anav chiede di valutare l’eventuale modifica dei protocolli di settore prevedendo  la possibilità di effettuare i controlli e l’emissione dei titoli di viaggio a bordo degli autobus.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios