“Italiana”: su La Freccia la proposta letteraria di Alberto Brandani

La Freccia di maggio accompagna il 104° Giro d’Italia, raccontando il Paese che i ciclisti percorreranno, le sue ricchezze e la sua gente chiamata a “pedalare” per rimettere in moto economia e turismo colpite dalla pandemia.

Il numero contiene una nuova proposta letteraria di Alberto Brandani che questa volta recensisce “Italiana”, il romanzo storico di Giuseppe Catozzella, un romanzo vero, appassionato e drammatico tra i sussulti di una nazione che ha appena raggiunto l’unità.

L’autore ci accompagna nella vita di Maria Oliviero, vissuta in quel periodo dell’800 in cui l’Italia si preparava a grandi sconvolgimenti. C’era ancora il Regno delle due Sicilie, con i Borboni al comando, lo Stato Pontificio a Roma. Tanti piccoli Stati chiusi in loro stessi. Maria nasce poverissima in una famiglia di braccianti sfruttati dai Borboni. Maria vivrà l’entusiasmo delle folle alla proclamazione del Regno d’Italia, proverà gioia pura alle accese parole di Giuseppe Garibaldi, ma anche una profonda delusione per quelle promesse mancate che faranno precipitare il Meridione in un abisso più profondo di prima. Sarà perseguitata e fuggirà nei suoi boschi con una banda di briganti rivoluzionari, di cui sarà il capo indiscusso. Diventerà la leggenda Ciccilla, impavida e feroce, senza mai perdere la sua dignità di rivoluzionaria e di donna.

Ogni riga di questo romanzo è impregnata di sentimenti veri e crudi: la gioia e la delusione, la giustizia e i soprusi si fondono continuamente in un vortice che fatica a trovare un equilibrio.

Alberto Brandani è un manager di lungo corso: ha amministrato per oltre vent’anni il Monte Paschi di Siena passando poi all’Anas ed al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Presidente di assicurazioni, banche estere ed aziende quotate in borsa, è attualmente Presidente della Fondazione Formiche, Presidente di Federtrasporto e componente del Consiglio Generale di Confindustria.
Federtrasporto è la Federazione nazionale dei sistemi e delle modalità di trasporto e delle attività connesse, raccoglie le associazioni di operatori e gestori di infrastruttura del settore trasporti, logistica e turismo aderenti a Confindustria.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios