Horizon Europe: approvato il nuovo programma quadro europeo per ricerca e innovazione

Il Parlamento europeo ha approvato definitivamente il programma di ricerca Horizon Europe con un bilancio di oltre 95,5 miliardi di euro per il periodo 2021-27.

Horizon Europe è il nuovo Programma Quadro Europeo per la Ricerca e l’Innovazione per il periodo 2021-2027 che prende quindi il posto di Horizon 2020 dal 1° gennaio 2021.

L’obiettivo dell’Unione Europa è rafforzare l’eccellenza scientifica e tecnologica realizzando uno spazio di ricerca europeo.

Il programma garantirà finanziamenti a breve e lungo termine per la ricerca e l’innovazione su lotta ai cambiamenti climatici, digitalizzazione e pandemia di Covid-19, ma prevede sostegno anche alle Pmi innovative e all’agricoltura. Un miliardo di euro dovrebbe essere destinato alla ricerca di base, attraverso il  Consiglio europeo della ricerca.

Horizon Europe dovrebbe contribuire ad aumentare gli investimenti pubblici e privati in R&I per un investimento complessivo, comprensivo di azioni integrative degli Stati membri e del settore privato, di almeno il 3% del PIL dell’Unione in ricerca e sviluppo.

 

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios