Consiglio Generale Anav: l’Associazione in pressing su tutti i tavoli

Di fronte alla platea virtuale dei consiglieri Anav, il Presidente Vinella ha messo sul tavolo le tante questioni settoriali che vedono l’Associazione impegnata a 360 gradi.

Grande attenzione è stata dedicata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza in merito al quale Anav ha presentato una serie corposa di proposte al Ministro Giovannini.

Anav, che è stata inserita come membro di una consulta permanente istituita dal MIMS,  ha osservato, tuttavia, che il Piano è carente di un programma strutturato di rinnovo del parco destinato alle autolinee commerciali e ai servizi di noleggio e ha auspicato lo stanziamento di incentivi adeguati e un allineamento delle accise sul gasolio ai regimi esteri.

Il Presidente ha illustrato le norme di maggior interesse per le associate contenute nel DL Sostegni. Vinella ha tuttavia sottolineato l’assenza di misure “verticali” di ristoro per i servizi commerciali con autobus che Anav sta sostenendo con forza. Per questo comparto, le misure chieste dall’Associazione riguardano l’estensione del ristoro delle rate di finanziamenti e leasing per l’acquisto di autobus, l’inclusione del settore tra i destinatari del fondo a sostegno del turismo e l’inclusione delle imprese di trasporto con autobus non soggette ad obblighi di servizio nella definizione di “imprese turistiche”, l’esenzione dall’applicazione delle tariffe di accesso alle ZTL e l’estensione agli autobus di classe euro V e VI impiegati nei servizi di noleggio dell’applicazione dell’aliquota di accisa ridotta sul gasolio commerciale.

Anav sta nel contempo provvedendo all’aggiornamento del fac-simile del  Protocollo di settore predisposto per le associate e delle relative infografiche al fine di estendere  le condizioni di deroga al distanziamento dei passeggeri a bordo del veicolo in caso di esibizione del certificato verde Covid.

Briefing, infine,  anche su tutte le altre questioni che vedono l’Associazione attiva su vari fronti, da quelle internazionali legate al Pacchetto mobilità, al Certificato verde digitale, a quelle sindacali con lo stallo delle trattative per il rinnovo del ccnl  noleggio e autoferrotranvieri.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios