Piano transizione 4.0, come orientarsi su agevolazioni, misure, investimenti: webinar Anav/Confindustria

Cosa prevede il Piano transizione 4.0? Quali sono gli incentivi previsti per gli investimenti in beni materiali e quelli previsti nei settori di ricerca e sviluppo?

Su questi aspetti si è focalizzato il webinar odierno di Anav in collaborazione con Confindustria che ha registrato grande interesse e  la partecipazione di oltre 100 aziende su un tema di grande rilevanza, il Piano transizione 4.0., ovvero l’asse portante del Piano di Ripresa  Resilienza (PNRR).

La legge di Bilancio, anzichè prorogare al 2021 il super e l’iperammortamento in favore delle imprese, misure che in sostanza consentivano di accrescere a fini fiscali i costi sostenuti per specifiche categorie di investimenti, ha preferito sostituire tali agevolazioni con un tax credit per le spese sostenute, a titolo di investimento in beni strumentali nuovi. Tra questi beni strumentali rientrano i mezzi di trasporto disciplinati dall’art. 54 del Codice della Strada,  quindi gli autobus. Questo credito d’imposta è stato esteso fino al 31 dicembre 2022.

Rientrano in tale riforma anche il credito d’imposta in ricerca e sviluppo, nonché la disciplina sulla proroga del credito d’imposta formazione 4.0. L’impresa potrà utilizzare il nuovo credito d’imposta Formazione 4.0 per le spese sostenute in formazione dei dipendenti e degli imprenditori nell’ambito del biennio interessato dalle nuove misure (2021 e 2022).

Per un approfondimento dei contenuti del webinar, si rinvia alle slides pubblicate sul sito associativo.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios