Vaccini personale tpl: la Regione Sicilia fa da apripista

In Sicilia anche autisti, controllori e addetti al tpl riceveranno la somministrazione di vaccini contro il Covid19 in tempi brevi. Lo ha comunicato la Regione Sicilia. Tutto il personale delle linee di trasporto, sia pubblico che privato, avrà la stessa priorità riservata al corpo docenti e alle categorie a rischio.

“È un gesto di grande sensibilità per il quale desideriamo ringraziare il presidente della Regione Nello Musumeci, l’assessore regionale per la Salute Ruggero Razza e l’assessore alle Infrastrutture Marco Falcone”. Sono queste le parole del Presidente di Anav Sicilia Antonio Graffagnini. Questo gesto tiene infatti in giusta considerazione le esigenze di sicurezza degli addetti e degli utenti. Va sottolineato che il nostro personale e i nostri mezzi, anche nel periodo più duro dell’emergenza sanitaria hanno continuato a circolare, garantendo il diritto alla mobilità nonostante il naturale e fortissimo calo di passeggeri, disincentivati a utilizzare il trasporto pubblico dal pericolo di contagio. E ovviamente in larga parte impossibilitati durante il lockdown. Oggi la situazione è diversa. Con il ritorno degli studenti a scuola, dopo il periodo di didattica a distanza, sono tornati anche i passeggeri. Pertanto, riteniamo importante che il personale delle nostre aziende sia sottoposto a vaccino, onde evitare che possa diventare involontario veicolo di contagio”.

In tema vaccini, Anav ha promosso in questi giorni la diffusione di un questionario elaborato dal MIT per identificare e quantificare il personale delle aziende esercenti servizi di trasporto pubblico locale, delle aziende di trasporto pubblico di linea interregionale nonchè delle aziende del noleggio autobus con conducente che svolge un’attività lavorativa che si caratterizza per un contatto continuativo con l’utenza.

Ad oggi l’importante contributo ricevuto in termini di risposte (400 aziende per circa 18.000 dipendenti) conferma la grande attenzione e sensibilità sul tema vaccini del comparto ed è di stimolo a portare avanti l’azione associativa volta a far sì che, come anticipato dalla Regione Sicilia, anche a livello nazionale, il personale delle aziende di trasporto sia inserito tra le categorie destinatarie in via prioritarie dei vaccini.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios