Il fattore “N” 200 anni dopo: su “Formiche” l’articolo del prof. Brandani

In un giorno di pioggia, una fregata inglese sbarca sull’isola d’Elba Napoleone Bonaparte. Egli, in meno di 24 ore, ha già visitato le fortificazioni e le miniere di Rio, organizzato l’amministrazione, emanato decreti esecutivi su tutto, igiene pubblica, tasse, acquedotti, ponti, strade. Incontrando la fiera resistenza dei contadini, che non vogliono cedere un solo palmo di terra al progresso. Gli elbani alla fine vengono travolti dall’imperiosità dell’uomo e dall’ampiezza delle sue vedute. Napoleone diventa improvvisamente visibile, si può quasi toccare quel piccolo uomo tarchiato, mentre lavora con i muratori, scambia consigli con i contadini, mangia il cacciucco con i pescatori”.

Questo un estratto dell’articolo di Alberto Brandani pubblicato sulla rivista mensile di politica economica, esteri, ambiente e cultura  Formiche” che ha dedicato il numero di febbraio a “Il fattore N – Napoleone duecento anni dopo”.

Considerata l’importanza storica che tale evento ha significato per l’Isola d’Elba, il Premio Letterario Internazionale Isola d’Elba – R. Brignetti, di cui Alberto Brandani è Presidente, ha partecipato all’iniziativa con due articoli:  uno di Ernesto Ferrero “Un Imperatore dell’era moderna e l’altro di Brandani stesso dal titolo “L’Isola d’Elba e il suo ospite più illustre (e ingombrante)”.

 Alberto Brandani è un manager di lungo corso: ha amministrato per oltre vent’anni il Monte Paschi di Siena passando poi all’Anas ed al Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane. Presidente di assicurazioni, banche estere ed aziende quotate in borsa, è attualmente Presidente della Fondazione Formiche, Presidente di Federtrasporto e componente del Consiglio Generale di Confindustria.
Federtrasporto è la Federazione nazionale dei sistemi e delle modalità di trasporto e delle attività connesse, raccoglie le associazioni di operatori e gestori di infrastruttura del settore trasporti, logistica e turismo aderenti a Confindustria.


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios