Fondo Nazionale TPL: Anav sollecita adozione decreto di riparto

Intervento oggi di Anav, congiuntamente ad altre Associazioni, nei confronti del Ministro dei Trasporti, Enrico Giovannini, del Ministro dell’Economia, Daniele Franco, del Presidente della Conferenza Stato Regioni, Stefano Bonaccini e del Presidente Anci, Antonio Decaro, per sollecitare la tempestiva adozione del decreto di riparto ed erogazione della quota di anticipazione del Fondo nazionale di finanziamento del TPL per la competenza 2021.

L’articolo 27, comma 4, del D.L. n. 50/2017 stabilisce il riparto a titolo di anticipazione tra le Regioni, entro il 15 gennaio di ciascun anno, dell’ottanta per cento dello stanziamento del Fondo sulla base delle percentuali attribuite a ciascuna Regione l’anno precedente e la relativa erogazione con cadenza mensile.

Il provvedimento avrebbe dunque già dovuto essere emanato ma il suo iter di adozione non si è però perfezionato nelle more della formazione del nuovo Esecutivo.

Le somme bloccate nelle more dell’adozione del provvedimento  – si legge nella nota congiunta – sono rilevanti, pari a circa 3,9 miliardi di euro, ed essenziali per garantire al sistema un livello minimo di liquidità indispensabile per l’erogazione dei servizi.

ASSOCIATI ALL’ANAV: CURA I TUOI INTERESSI. Per informazioni info@anav.it

 


Seguici su Anav.it e VaiColBus.it
Scarica la nostra app per Android o Ios